Il percorso arabo normanno di Palermo, Cefalù e Monreale

2253

cattedrale palermoIl Palazzo Reale e la Cappella Palatina, la chiesa di San Giovanni degli Eremiti, la chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, la chiesa di San Cataldo, la Cattedrale, il palazzo della Zisa, il Ponte dell’Ammiraglio, la Cattedrale di Cefalù e la Cattedrale di Monreale, 9 bellissimi siti dichiarati dall’Unesco “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”.
Parliamo dell”Itinerario arabo-normanno un itinerario straordinario fatto di meravigliosi mosaici bizantini e ori, una singolare commistione di generi architettonici e artistici di valore inestimabile, dove si fondono insieme e in modo mirabile elementi bizantini, islamici e latini. Conferma internazionale della bellezza e grandezza culturale, artistica e storica della nostra città e motivo d’orgoglio  per noi palermitani, visto che su 9 monumenti ben 7 si trovano nel nostro territorio.
Non ci resta altro, adesso che proteggere questo nostro patrimonio e valorizzarlo il più possibile, affinché non sia solo un traguardo raggiunto, ma un valore aggiunto alla bellezza di Palermo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here