Musei di Palermo

cappucciniCATACOMBE DEI CAPPUCCINI
Un patrimonio unico al mondo conservato nel sottosuolo di Palermo. Una collezione di scheletri e mummie, autentico scrigno di memorie. Nelle Catacombe dei Cappuccini si conservano oltre ottomila scheletri e corpi mummificati, di tantissimi personaggi più o meno illustri, tra queste “La Bella Addormentata”, una dolcissima bambina dai capelli biondi, da molti studiosi considerata a ragione, la più bella mummia del mondo.

Per saperne di più… 
Le Catacombe dei cappuccini si trovano
 a Piazza Cappuccini 1  tel: 091 212117


abatellisGALLERIA REGIONALE PALAZZO ABATELLIS
Il Palazzo, esempio di architettura gotico-catalana, ospita all’interno la Galleria Regionale. Al piano terra troviamo in esposizione opere di scultura, fra cui alcune di Antonello Gagini, opere lignee ad intaglio del XII secolo e un grande affresco intitolato il Trionfo della Morte. Al primo piano l’area dedicata alla pittura con opere che vanno dal Trecento alla fine del Seicento. L’opera di maggior rilievo “l’Annunciata” attribuita ad Antonello da Messina. 

Per saperne di più…
Biglietti gratis la prima domenica del mese

La Galleria di Palazzo Abatellis si trova in Via Alloro, 4   tel: 091 6230011 


-Museo_Gemellaro_PalermoMUSEO  GEMELLARO
Museo di paleontologia e geologia Gaetano Giorgio Gemmellaro ospita collezioni che illustrano la storia geologica della Sicilia. Uno dei più importanti musei paleontologici d’Europa.
Vi sono raccolti notevoli esemplari di cristalli di calcite, aragonite, celestina, gesso, salgemma e zolfo.

Il Museo Gemellaro si trova in Corso Tukory   131


Stanze al Genio 1LA CASA MUSEO DELLE MAIOLICHE

la Casa Museo dell’associazione Stanze al Genio, raccoglie nei suoi ambienti  diverse collezioni notevoli, tra cui le importantissime maioliche antiche che riempiono le pareti di ogni stanza. 2648 pezzi unici, provenienti da diversi palazzi ed edifici del sud Italia e fabbricati nelle più importanti botteghe napoletane e siciliane.

Per saperne di più…
La casa museo si trova in Via Giuseppe Garibaldi, 11


museo-diocesano03MUSEO DIOCESANO

Al Museo Diocesano possiamo ammirare bellissimi reperti,  argenterie e oreficeria,  arredi sacri, capitelli ecc. Esposizione sistemata su più piani. Si possono ammirare i saloni dello splendido palazzo, con bellissima Cappella affrescata dal Borremans.

Il Museo si trova all’interno del Palazzo Arcivescovile in via Matteo Bonello, 2 (di fianco alla Cattedrale)


gamGALLERIA D’ARTE MODERNA (GAM)

oltre duecento opere tra pitture e sculture, suddivise in quattordici sezioni tematiche e monografiche che illustrano il percorso delle arti figurative in Italia tra Otto e Novecento a testimonianza del ruolo che pittori e scultori di rilievo nazionale hanno assunto nelle vicende della Palermo modernista.

La Galleria d’arte moderna si trova in via Sant’Anna, 21


MUSEO DEL MARE

L’Arsenale della Regia Marina  oggi è sede del Museo del Mare un nuovo spazio di cultura e partecipazione dedicato al rapporto tra Palermo e il suo mare.

Il Museo del Mare si trova in via dell’Arsenale, 142


pitrèMUSEO PITRE’

L’esposizione riguarda soprattutto gli elementi della cultura popolare contadina, ed è divisa in diverse sezioni tematiche: dalla raccolta che riguarda la pastorizia,  a quella dedicata ai vetri dipinti della fine del Settecento, per passare infine alla collezione incentrata sul tema cavalleresco, dove è conservata una sala adibita al Teatro dell’Opera dei Pupi.

Il Museo Pitrè si trova in Viale Duca degli Abruzzi, 1 tel 091 740 9008

 


museo salinasMUSEO SALINAS

Il museo illustra possiede una delle più ricche collezioni d’arte punica e greca d’Italia, nonché testimonianze di gran parte della storia siciliana

Si trova in Via bara all’Olivella, 24 091 611 6807

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here