Risotto ai funghi porcini

risotto ai funghiI funghi porcini sono considerati tra i funghi più pregiati al mondo, dal profumo inconfondibile. Caratteristici per il loro cappello tondo di colore castano bruno e il gambo bianco, tendente al giallino. Vi sono tante varietà di funghi porcini, ma qualsiasi sia la loro particolarità, prepararne un risotto sarà un grande successo in cucina.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di funghi porcini freschi
400 gr. di riso per risotti
1 dado vegetale o ai funghi
1 cipolla bianca
1/2 bicchiere di vino bianco
burro
peperoncino
prezzemolo
olio extra vergine d’oliva
sale, pepe
parmigiano grattugiato

Fate soffriggere in una casseruola  la cipolla tagliata a dadini piccolissimi  con l’olio extra verdine d’ oliva e il peperoncino. Quando saranno dorati, unite i funghi, precedentemente puliti e tagliati a fettine e fateli rosolare. A questo punto unite anche il riso, rosolatelo insieme ai funghi  per qualche minuto. Irrorate con il vino e alzare la fiamma fino a farlo evaporare.
Nel frattempo preparate il brodo con il dado e aggiungetelo piano piano al riso. Aspettate che il brodo si asciughi prima di versarne dell’altro. Aggiustate di sale, spolverizzate di pepe e continuate a mescolare fino a quando il riso sarà cotto. Prima di spegnere, aggiungete il prezzemolo tritato, una noce di burro e mantecare con il parmigiano grattugiato.
Servire caldo.

CONDIVIDI
Serafina Stanzione
Staff member. Redattrice, responsabile e curatrice della sezione dedicata agli Eventi a Palermo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here