Risotto integrale con salsiccia e fiori di zucca

474

Sery miniatura

risoIl riso integrale, rispetto a quello raffinato conserva molte più proprietà nutrizionali. Ricco di fibre, è ottimo per aiutare la digestione e per chi è a dieta.

Già molto saporito di suo è buonissimo se accompagnato da verdure, ma, in quanto siciliana e amante della cucina saporita, ve lo voglio consigliare cucinato con salsiccia e fiori di zucca, un primo piatto, che non sarà adattissimo per chi sta seguendo una dieta dimagrante, ma davvero saporito, nutriente e soprattutto di semplice preparazione.

Ingredienti per 4 persone

300 gr. di riso integrale per risotti
300 gr. di salsiccia
Circa 20 fiori di zucca
aglio, cipolla
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe
brodo (di verdure o  dado)

Fate  riscaldare l’olio in una padella antiaderente e fate soffriggere 2 o 3 spicchi d’aglio, aggiungete i fiori di zucca, precedentemente ben lavati, un po’ di sale e pepe e coprite con un coperchio. Portate a termine la cottura, circa 10 minuti e spegnete il fuoco.

Lavate e sgranate la salsiccia, mettetela in una pentola con l’olio e la cipolla tagliata a pezzetti. Dopo che l’avete rosolata aggiungete i fiori di zucca precedentemente preparati.
A questo punto aggiungete il riso integrale, fatelo rosolare con la salsiccia e i fiori di zucca. Aggiungete piano piano il brodo caldo (va benissimo anche di dado) e mescolare continuamente.
Fate cuocere 20/25 minuti circa, a seconda delle indicazioni della confezione.

Se volete mantecate con del parmigiano e servite.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here