Piazza Magione

Samu miniatura_1

piazza magioneQuella della Magione è una delle piazze più importanti del centro storico di Palermo.

Situata nel quartiere della Kalsa, essa prende il nome dall’omonima chiesa, con antico convento annesso, che sorge proprio nei pressi di questo luogo significativo. La vasta piazza dalla forma quadrata si è praticamente formata sulla più piccola ed antica piazza Sant’Euno, le cui caratteristiche sono state stravolte a causa dei violenti bombardamenti che colpirono la città durante la seconda guerra mondiale e che ne distrussero completamente i palazzi che la circondavano. Il prato verde che caratterizza il centro della piazza è tagliato in più punti dalle fondamenta restaurate degli edifici preesistenti, che fungono da strade che l’attraversano per intero e che permettono il transito pedonale.

La piazza, divenuta da tanti anni un luogo di ritrovo per i giovani Palermitani, è anche sede delle celebrazioni i memoria della strage di Capaci, data l’appartenenza di Giovanni Falcone a questo quartiere. Nonostante la vita che la popola di notte e gli eventi che di tanto in tanto hanno luogo qui, molti palermitani sognano di vedere una migliore gestione di Piazza Magione, che ne valorizzi le caratteristiche e che la tratti come un vero tesoro cittadino.

Tra gli edifici presenti, oltre alla chiesa della Magione, ricordiamo il Collegio di Santa Maria della Sapienza, del 1740, situato al centro della piazza e il Teatro Garibaldi, del 1862, costruito a ridosso dell’antico ingresso al viale di Palazzo Aiutamicristo.

Da Piazza Magione parte anche la Via Magione, che costeggia lateralmente la già citata chiesa per sfociare, dopo circa 200 metri, su Via Garibaldi.

Mappa:

Ottieni i Percorsi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.