Via Giuseppe Whitaker

Samu miniatura_1

La via Whitaker va da piazza Principe di Camporeale  a Piazza Zisa.

La strada è intitolata all’industriale e filantropo inglese Joseph Whitaker, nato a West Ardsley (nello Yorkshire) nel 1802 e morto a Palermo nel 1884.
Arrivò a Palermo nel 1820 su chiamata dello zio Benjamin Ingham, che viveva e lavorava in Sicilia e che provvide ad inserirlo presto nel panorama commerciale palermitano. Fu uno dei fondatori e dei maggiori promotori dello stabilimento vinicolo di Marsala, che ancora oggi è tra i più conosciuti al mondo e si dedicò anche a moltissime opere di natura benefica, quali la fondazione dell’Ospizio Marino, di alcuni asili nelle zone rurali della Sicilia e di un Educatorio per le ragazze povere del quartiere della Zisa.

Fu lui ad iniziare gli scavi archeologici di Mozia, che furono poi continuati con successo dal figlio Giuseppe Whitaker Junior, anche conosciuto come Pip. Quest’ultimo è ricordato per la continuazione delle opere del padre, la fondazione di alcuni enti di beneficienza e, soprattutto, è ricordato dai palermitani per la fondazione della squadra di calcio del Palermo, avvenuta nel 1898.

Ottieni i Percorsi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.