Via Messina Marine

Samu miniatura_1

La via Messina Marine va dalla via Ponte di Mare fino al comune di Ficarazzi.

È una delle due antiche strade che congiungono Palermo a Messina sin dai tempi più antichi. La via Messina Marine attraversava i paesi e le città situate lungo la costa, mentre la via Messina Montagne, seguiva un percorso più interno, ma anche più accidentato.
Nella fascia urbana, all’incirca fino agli anni settanta, i tratti attraversati dalla strada prendevano diverse denominazioni a seconda della zona in cui erano posti. Questi erano Malpertugio, Romagnolo, Sacramento, Sperone, Vetrano, Bandita, Acqua dei Corsari, Mezzo Palermo e Valloneria. Adesso queste denominazioni sono decadute, nonostante certe zone conservino ancora alcuni  dei nomi sopra citati.

All’uscita dai confini urbani l’antica via Messina Marine, con le dovute modifiche apportate negli anni, ha preso il nome di Statale 113, Settentrionale Sicula, che segue tutto il litorale dal capoluogo fino alla città peloritana.

Ottieni i Percorsi

3 COMMENTI

  1. la Via Messina Marine ss113
    è percorsa dai tir provenienti dal porto di Palermo sia in andata che in ritorno
    ma è anche una via turistica alberghiera
    pertanto ha bisogno del raddoppio delle carreggiate fin dopo Ficarazzi

  2. Gent.mo Schirò,
    a proposito di Via Messina Marine, desidero chiederLe se per caso sa che cosa è quel muro , preceduto da un rudere di arco a tutto sesto di antica fattura, che a un certo punto si vede dalla strada. Il muro prosegue per diversi metri fino quasi al bivio che porta a Villabate. Personalmente credo che si tratti di un antico acquedotto. Ma di quale epoca?
    Grazie per l’attenzione e distinti saluti. Sergio Grimaldi

    • Caro Sergio,
      purtroppo non sono in possesso di questa informazione, ma vedrò di fare una ricerca al riguardo per cercare di fare luce su questo presunto acquedotto.
      Grazie per la segnalazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.