“viaggio” con “Palermo Pulita”


13 Aprile dalle ore 11:00, presso la Spiaggia di Vergine Maria

Madre natura ci ha regalato spazi meravigliosi, fiori e frutti incantevoli e grandi distese d’acqua, ma l’uomo riesce con difficoltà a fare correttamente i propri conti, sminuendo la necessità d’intervenire per tutelare il proprio ambiente. Tale atteggiamento probabilmente, può essere ricondotto al fatto che le “conseguenze” ambientali, sono sicuramente meno immediatamente pericolose e, passano quindi, in secondo piano. C’è però, chi ha ancora a cuore la salute della terra e di conseguenza anche la nostra, ma magari non ha avuto l’opportunità di incontrare o rispecchiarsi in qualcuno con il medesimo desiderio, fortuna che invece hanno avuto un gruppo di volontari provenienti da diverse associazioni.
Succede a Palermo nel 2013, dove Oceane, Presidente dell’Accademia della Subacquea, promuove ad altri enti di condividere con lei un desiderio, quello di prendersi cura degli spazi della nostra città, purtroppo spesso, violati dalla negligenza ed indolenza umana e di sensibilizzare i cittadini a riappropriarsi della propria terra. Sogno nato otto anni fa, tra gli spazi verdi del Veneto, dove Oceane non supportata da strumenti di comunicazione come i social network, si accostava da sola a ripulire le foreste, privandole dei rifiuti abbandonati dai cacciatori incuranti.
Nasce così, “Palermo Pulita”, un’iniziativa portata avanti successivamente, da cittadini palermitani, da associazioni di volontariato e amanti della natura.
Germoglia una “rete di associazioni”, dapprima Accademia della Subacquea, Associazione Panagiotis, Associazione LISTA Onlus, Antras, La Sovrana, Palermo Indignata, Partecipa Palermo, ecc. Una rete che è in continua crescita ed arricchimento e, che ogni mese, si riunisce per promuovere un pezzo della propria città, invitando altre associazioni ed altri cittadini a condividere la propria mission, a riproporre medesima iniziativa in altre parti della Sicilia o d’Italia.  La sua finalità è quella di sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell’ambiente e degli spazi comuni, nel desiderio di promuovere e rafforzare nei cittadini senso di comunità.

C’è desiderio e voglia di cambiamento, di rinascita, di ricrescita e la risorsa, sta nell’effettiva mobilitazione che sta avvenendo. L’Accademia della Subacquea, ha deciso di poggiare la propria ancora in un’altro bellissimo porto, portando con sé i ricordi e i colori di Palermo Pulita, lasciando il timone ad altre due associazioni, Ass. Panagiotis e L.I.S.T.A. ONLUS, che in collaborazione con l’Associazione il Filo D’argento, Ass. Cerchi di Vita, Ass. Città in rete, Ass.Progetto 451, Palermo Indignata, Ass. Miscelarti e Ass. Culturale Insieme, Radio Segugio e Comitato Partecipa Palermo, dal prossimo 13 Aprile dalle ore 11:00, presso la Spiaggia di Vergine Maria, ripropongono anche quest’anno, il “viaggio” con “Palermo Pulita”.

PARTECIPA ANCHE TU!!!

Staff Ass. Panagiotis

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.