Quante volte ci siamo lamentati del “parcheggio selvaggio” nella nostra città? E quante volte ci siamo resi conto che, dove serve, dei vigili non si vede traccia?
Un gruppo di cittadini ha deciso di fare qualcosa a riguardo e di dare vita ad un’iniziativa concreta contro i vari occupanti di piste ciclabili, marciapiedi e passi carrabili. L’iniziativa si chiama Guerrilla Parking e si propone di individuare i trasgressori in giro per la città e di punirli con una multa. Gli automobilisti non si preoccuperanno certamente del fattore economico, dato che l’importo della sanzione è sempre uguale a 0 €, tuttavia lo schiaffo morale rimane e costituisce una lezione, nonché un pubblico rimprovero.
L’iniziativa sta prendendo rapidamente piede tra i cittadini, che si rivelano entusiasti ed intransigenti, come bisognerebbe sempre essere nei confronti di certe trasgressioni. Certamente non si risolverà il problema, ma si farà un importante passo verso la civilizzazione di una Palermo purtroppo non sempre civile, con un atto concreto, pubblico e, soprattutto, pacifico.
Sono dunque previste precipitazioni di “multe morali” quest’inverno, con interessamento degli automobilisti indisciplinati e con i ringraziamenti di tutta quella porzione di cittadini che ancora credono ad una Palermo migliore.
Se invece doveste ricevere la multa, fate semplicemente ammenda e ritenetevi fortunati, la prossima volta potrebbe costarvi molto più cara.
Samuele Schirò
Per entrare nel gruppo del “Guerrilla Parking” si può fare richiesta qui.
Che bello. Non vedo l’ora di fare qualche multa e a Palermo non mancherà occasione
buongiorno ,ottima iniziativa che condivido e suggerisco di postare le foto …con la targa oscurata , sia qui che su facebook