Buon anno da palermoviva

Autore:

Categoria:

Un anno è passato e Palermo lo ha vissuto con le solite contraddizioni. Le solite cose brutte di una città che in certi settori non riesce a crescere. Occupazione, commercio, Sanità sono ancora al palo, per esempio. La pulizia e la manutenzione della città ancora stentano a decollare e cambiarne definitivamente il volto.
La ZTL ha diviso i pareri dei cittadini lasciando molti scontenti ma migliorando la vivibilità di una parte delle nostre strade. Molti dissapori ha causato anche il decreto sulla scuola che ha coinvolto moltissimi insegnanti a lasciare la città verso un esodo che è stato giustamente dipinto con i connotati di una deportazione.
Tuttavia qualcosa è cambiata. In positivo. La città sembra più vivibile, la viabilità pubblica ha proposto nuove opportunità per muoversi più agevolmente. Il tram che circola dà a Palermo una immagine più moderna, anche se i cittadini sono ancora attaccati all’idea del mezzo privato. Le vie del centro nei fine settimana si popolano di persone di tutte le età che le percorrono a piedi, recuperando la vecchia idea della passeggiata in città di altri tempi. Bellissimo vedere quanta gente ha voglia di vedersi faccia a faccia, senza il filtro degli schermi degli smartphone.
E poi eventi culturali che hanno fatto dei palermitani dei turisti delle proprie bellezze architettoniche. Riconoscimenti ricevuti anche da Istituzioni internazionali che saranno un motivo di incentivazione turistica. E sì, perché lo dicono tutti ma ancora non lo abbiamo fatto nostro a livello privato ed istituzionale: Palermo dovrebbe vivere di turismo!
Che altro dire? Molto è stato fatto e molto altro si farà in questo nuovo anno veniente. Dobbiamo collaborare tutti quanti, però, perché la città è di tutti e tutti dobbiamo salvaguardarla, proteggerla, promuoverla a livello locale e internazionale.
Noi di palermoviva ne abbiamo fatto uno scopo di vita: diffondere la cultura nella nostra città e della nostra città. E faremo molto di più in questo nuovo anno. Perché Palermo è bella ed i palermitani sono persone speciali. Basta solo crederci.
Buon anno di vero cuore

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Rimani aggiornato con la cultura...

11,028FansLike
478FollowersSegui
557FollowersSegui
Redazione
Redazione
Un gruppo di persone accomunate dalla passione per la Sicilia, ma sopratutto per Palermo, con la sua storia millenaria, la sua cultura unica e le sue molte, moltissime sfaccettature.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ti potrebbe interessare anche...

Movida palermitana: le nuove regole

Dal 17 ottobre sarà vietata la vendita di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione dalle ore 21 alle ore 6 del giorno successivo da parte degli...

Torna a Palermo “Le vie dei tesori”. Tutti i luoghi aperti alle visite

Le Vie dei Tesori è tra i più grandi Festival italiani dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale, monumentale e artistico delle città di Palermo ma anche della Sicilia.

La Frutta Martorana

La frutta Martorana è un dolce tipico siciliano, che si consuma soprattutto durante il periodo dei morti. Un po' di storia: In italiano è chiamata marzapane...

Panificazione. Apertura domenicale

Dal prossimo 18 ottobre le attività di panificazione da parte degli esercenti autorizzati potranno svolgersi a Palermo anche la domenica, perché cessino entro le...

Storie e curiosità della Chiesa di San Giovanni degli Eremiti

Situato nelle vicinanze del Palazzo Reale, nel cuore della Palermo storica, si trova un inconfondibile simbolo di Palermo. Stiamo parlando della Chiesa di San...

Ecco cosa prevede il nuovo dpcm, tutte le misure adottate dal Governo

13 ottobre 2020 Vietate le feste private al chiuso o all’aperto Raccomandato di evitare di ricevere in casa più di sei familiari o amici con...