Un anno è passato e Palermo lo ha vissuto con le solite contraddizioni. Le solite cose brutte di una città che in certi settori non riesce a crescere. Occupazione, commercio, Sanità sono ancora al palo, per esempio. La pulizia e la manutenzione della città ancora stentano a decollare e cambiarne definitivamente il volto.
La ZTL ha diviso i pareri dei cittadini lasciando molti scontenti ma migliorando la vivibilità di una parte delle nostre strade. Molti dissapori ha causato anche il decreto sulla scuola che ha coinvolto moltissimi insegnanti a lasciare la città verso un esodo che è stato giustamente dipinto con i connotati di una deportazione.
Tuttavia qualcosa è cambiata. In positivo. La città sembra più vivibile, la viabilità pubblica ha proposto nuove opportunità per muoversi più agevolmente. Il tram che circola dà a Palermo una immagine più moderna, anche se i cittadini sono ancora attaccati all’idea del mezzo privato. Le vie del centro nei fine settimana si popolano di persone di tutte le età che le percorrono a piedi, recuperando la vecchia idea della passeggiata in città di altri tempi. Bellissimo vedere quanta gente ha voglia di vedersi faccia a faccia, senza il filtro degli schermi degli smartphone.
E poi eventi culturali che hanno fatto dei palermitani dei turisti delle proprie bellezze architettoniche. Riconoscimenti ricevuti anche da Istituzioni internazionali che saranno un motivo di incentivazione turistica. E sì, perché lo dicono tutti ma ancora non lo abbiamo fatto nostro a livello privato ed istituzionale: Palermo dovrebbe vivere di turismo!
Che altro dire? Molto è stato fatto e molto altro si farà in questo nuovo anno veniente. Dobbiamo collaborare tutti quanti, però, perché la città è di tutti e tutti dobbiamo salvaguardarla, proteggerla, promuoverla a livello locale e internazionale.
Noi di palermoviva ne abbiamo fatto uno scopo di vita: diffondere la cultura nella nostra città e della nostra città. E faremo molto di più in questo nuovo anno. Perché Palermo è bella ed i palermitani sono persone speciali. Basta solo crederci.
Buon anno di vero cuore