Home eventi Abla Fest 2022 Ambiente- Beni comuni- Legalità- Accoglienza

Abla Fest 2022 Ambiente- Beni comuni- Legalità- Accoglienza

Dal 22 al 24 luglio 2022

A.b.l.a. fest (Ambiente, Beni comuni, Legalità, Accoglienza
Il Geosito Arco Azzurro è un monumento naturale situato in località Mongerbino (Aspra). Con la sua particolare conformazione e collocazione è sicuramente uno degli scorci paesaggistici più suggestivi della costa siciliana. Una passerella naturale di roccia dolomitica posta ad una quota di 11 m sul livello del mare che collega le due sponde di un piccolo e grazioso fiordo. Per la particolare rilevanza scientifica e culturale, il pregio paesaggistico ed ambientale, il sito nel dicembre 2012 è stato riconosciuto come Geosito di interesse nazionale.Dall’estate del 2017 il Geosito Arco Azzurro è tornato alla pubblica fruizione, dopo essere stato sequestrato per più di trent’anni.

PROGRAMMA ABLA FEST 2022
Ambiente- Beni comuni- Legalità- Accoglienza

Torna ABLA, la festa del Geosito Arco Azzurro giunta alla terza edizione.
Tre giorni di incontri, promozione del territorio, mostre nei giorni del weekend 22,23,24. luglio 2022
Ampio spazio sarà dato a proiezioni di cortometraggi , concerti e spettacoli teatrali.
Organizzato dall’Associazione Natura e Cultura – che gestisce il Geosito – con il patrocinio dell’Arci, del Comune di Bagheria
Insieme a Natura e Cultura, partecipa ad Abla Fest un cartello di associazioni e comitati che collaborano sin dalla prima edizione (del 2019):Lipu,Ecomuseo Baaria, Casa Teatro,Centro Artistico Musicale, Consulta Giovanile Bagherese;per la terza edizione del Festival, entrano nella rete interassociativa, l’associazione Next e il Comitato promotore dell’Area Marina protetta di Capo Zafferano.

In prima serata le proiezioni di cortometraggi e a seguire gli spettacoli teatrali e/o musicali.
.Anche quest’anno la direzione musicale è affidata al Maestro Francesco Incandela del CAM-Centro Artistico Musicale . Ogni sera, dalle 20.00 , inizia l’intrattenimento.

Venerdi 22 ore 21.00 la proiezione del corto CUNTAMI (storie di canto magico) di Giovanna Taviani – a seguire (ore 22.30) il nuovo progetto musicale di Gianni Gebbia
BHAKTI
Gianni Gebbia : sax soprano , elettronica
Riccardo Gerbino: tabla

Un incontro  tra il sassofonista di fama internazionale Gianni Gebbia ed il tablista Riccardo Gerbino cultore di musica indiana ed attivo percussionista sulla scena world. Un caleidoscopio di musica devozionale tra ambient, raga, minimalismo ed anche sperimentazione. Bhakti significa a ‘devozione’ in sanscrito e si usa , tra l’altro, per indicare una forma di yoga basata sulla dedizione e l’invocazione dei mantra.

Sabato 23 ore 21.00 lo spettacolo teatrale “NOI”, “Dialogo buffo tra donne” con Rosamaria Spena ed Enrica Volponi Spena, a seguire ( ore 23.00)“Suoni Mediterranei”, performance strumentale ed elettronica a cura del CAM-Centro Artistico Musicale in cui si alterneranno alcuni DJ mescolando ritmiche e suoni del Mediterraneo.

Domenica 24 ore 21.00 la proiezione di corti animati di Nico Bonomolo , sarà l’occasione per vedere l’opera completa del regista di cortometraggi animati fresco di riconoscimento ai David di Donatello 2022, a seguire il quartetto jazz
Alessio Costagliola Quartet
Una serata all’insegna del Gypsy Jazz all’Arco azzurro
Il gruppo creato da Alessio Costagliola è composto da quattro musicisti provenienti da esperienze musicali differenti ma accomunati dalla passione per lo swing,in particolare il Gypsy jazz.L’ensemble si ispira alla tradizione musicale di Django Reinhardt e ripercorrerà alcuni dei suoi brani più celebri,garantendol’impronta e l’atmosfera degli anni 30’.
La formazione è composta da:
Alessio Costagliola (chitarra Manouche)
Davide Rizzuto(violino)
Gero Pitanza(chitarra manouche)
Giovanni Villafranca (contrabbasso)

Sarà permanente una mostra sull’area SIC di Mongerbino , Monte Catalfano e Capo Zafferano (ieri e oggi) e un cluster dell’associazione Next per promuovere i LUOGHI del CUORE FAI e raccogliere firme a sostegno ; quest’anno, infatti, viene inserito uno dei tratti costieri più suggestivi del comprensorio : Cala dell’Osta ( le cosiddette “Tre piscine” )
Saranno presenti i nostri partners di prodotti tipici : U Barunieddu – Lenticchia – Azienda ittica Balistreri del Museo dell’Acciuga. Inoltre, quest’anno, avremo come special partner il consorzio LUPPOLO MADE IN ITALY con tanta birra da farci degustare!!
Vi aspettiamo, tutte le sere del weekend tra il 22 e il 24 luglio dalle ore 20.00 in poi, al Geosito Arco Azzurro – Litoranea Mongerbino – S.p.23 – Bagheria

Data di inizio dell’Evento
22/07/2022
Data fine dell’Evento
24/07/2022
Ora di inizio
20.00
Ora di fine
01.00
Luogo dell’Evento
Litoranea Mongerbino S.P.23 Bagheria, BAGHERIA
Costo dell’Evento
10 euro per tre serate – 5 euro una serata

Date

22 - 24 Lug 2022
Expired!

Time

08:00 - 18:00

Cost

10 euro per tre serate - 5 euro una serata

Location

Litoranea Mongerbino S.P.23 Bagheria, BAGHERIA
QR Code

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here