Agricoltura sostenibile: approfondimenti sulla salute del pianeta e delle persone. Incontro tra agricoltori, esperti e cittadinanza
Dal 14 al 21 maggio 2022
Parco Villa Filippina
Gratuito
Il sabato mattina il parco Villa Filippina è luogo di incontro tra cultura rurale e urbana. Per tutto maggio la consueta manifestazione Contadini in Villa si arricchisce di momenti di incontro tra agricoltori, esperti e cittadinanza dedicati all’agricoltura sostenibile e al consumo critico.
Sabato 7, 14 e 21 maggio alle 10:30 insieme ai docenti e i dottoranti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo parleremo dell’impatto dell’agricoltura e delle nostre scelte alimentari sulla nostra salute e su quella del pianeta, sul rapporto tra agricoltura e cambiamenti climatici e sulla Politica Agricola Comune attualmente in fase di definizione.
Venerdì 20 alle 19:00 un appuntamento speciale sarà dedicato all’alimentazione sostenibile. La Chef della sostenibilità Bonetta Dell’Oglio ci dimostrerà come ridurre e riutilizzare gli scarti in cucina preparando un aperitivo anti spreco. A seguire degustazione.
Programma degli incontri
14 Maggio 2022 10:30
La PAC futura e il ricambio generazionale: supportare i giovani in agricoltura
Prof. Filippo Sgroi
21 Maggio 2022 10:30
Gli impatti dell’agricoltura e delle nostre scelte alimentari sulla nostra salute e sul pianeta
Prof. Paolo Inglese
La partecipazione agli incontri è libera, ma è gradita la registrazione al seguente link: https://forms.gle/EB18EFWmr5CTDR6T9
20 Maggio 2022 – 19:00
Sostenibilità in cucina: come ridurre gli sprechi nel nostro quotidiano
Dimostrazione di ricette anti spreco e degustazione con la Chef Bonetta dell’Oglio
L’evento è gratuito e aperto ad un massimo di 40 persone.
Prenota il tuo aperitivo anti spreco registrandoti qui: https://forms.gle/xMus1cSAf9WZ29fA9
Dove:
Parco Villa Filippina
Piazza San Francesco Di Paola 18, Palermo
Per info: caterina.impastato@cesie.org
Il ciclo di incontri “Agricoltura sostenibile: approfondimenti sulla salute del pianeta e delle persone” è proposto nell’ambito del progetto europeo Capperi, finanziato dal programma IMCAP dell’Unione Europe con lo scopo di informare cittadini e cittadine sulla Politica Agricola Comune, riflettere sul ruolo dell’agricoltura nella società di oggi e favorire scelte di consumo critico e responsabile. Gli incontri sono promossi dal CESIE, organizzati in collaborazione con l’Università degli Studi Di Palermo e il Parco Villa Filippina.