Alla scoperta della borgata Acquasanta

21 giugno 2020

dalle ore 17:30 alle 19:30

Un percorso suggestivo e inaspettato nella borgata marinara dell’Acquasanta, conosciuta fin dall’antichità per la presenza di una grotta a ridosso del mare dalla cui sorgente sgorgavano acque minerali ritenute miracolose e terapeutiche. La borgata nel corso del tempo non solo ha dato lavoro ai pescatori della zona ma ha saputo sfruttare anche la ricchezza del territorio dando vita a tante attività produttive che oggi costituiscono pregevoli esempi di archeologia industriale. Durante il percorso vi racconteremo la storia di alcune di queste, dallo Stabilimento Termale Pandolfo alla Manifattura Tabacchi, per concludere con la visita alle Antiche Fornaci Maiorana, utilizzate a metà del ‘900 per la produzione di calce viva per l’edilizia. Un raro esempio di storia familiare di una Palermo che prova a recuperare e far rivivere il suo passato.




Punto di incontro: ore 17.30 a Piazza Acquasanta (davanti alla Chiesa Maria SS. della Lettera)
Durata visita: 2 ore circa.
Costo visita: 10 euro a persona – Gratis per bambini fino a 10 anni.
(visita condotta da guide turistiche abilitate)
Il tour verrà svolto nel rispetto delle norme a tutela della salute del cittadino.
Il percorso è sconsigliato alle persone con limitata mobilità.
Prenotazione obbligatoria: 351 9503207 (anche WhatsApp).

L’evento in programma è patrocinato da GTI, associazione di categoria delle guide turistiche, al fine di sensibilizzare i visitatori sul ruolo della guida turistica abilitata nel promuovere il patrimonio storico-artistico italiano e contribuire alla sua sostenibilità.
GTI intende porre in luce la rilevanza del professionista nell’ambito del comparto turismo a livello nazionale e le sue peculiarità nel trasmettere le proprie conoscenze storico-artistiche dei siti e degli usi e costumi degli abitanti dei luoghi, con effetti di coinvolgimento emozionale e di partecipazione.
GTI in nessun caso è responsabile della prestazione professionale realizzata dalla singola guida turistica incaricata dal visitatore, in relazione alla visita guidata richiesta, e dell’osservanza delle norme di diligenza e di sicurezza anche sanitaria, oltre che in relazione al compenso pattuito.
Il compenso sarà pagato direttamente dal visitatore alla guida turistica la quale effettuerà la propria prestazione professionale autonomamente quale libero professionista, essendo esclusa ogni partecipazione contrattuale, anche d’intermediazione, da parte di GTI.

Data

21 Giu 2020
Expired!

Ora

17:30 - 19:30

Costo

€ 10

Luogo

Palermo
Categoria

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here