Home eventi Archeologia & sapori aperitivo Diodoros con percorsi sotterranei della Valle dei templi

Archeologia & sapori aperitivo Diodoros con percorsi sotterranei della Valle dei templi

Dal 15 luglio al 7 agosto 2022

Un’esperienza di visita esclusiva con degustazione all’imbrunire. La visita dei Percorsi Sotterranei della Valle dei Templi condotta dagli archeologi CoopCulture offrirà una esperienza ancor più evocativa perché si concluderà con una degustazione a base di prodotti del marchio Diodoros. L’aperitivo si svolgerà al termine della visita dei percorsi

sotterranei presso la suggestiva Casa Barbadoro, caratteristico immobile rurale recentemente restaurato vicino al Tempio della Concordia.

L’illuminazione dei locali ipogei evocherà sensazioni suggestive: sarà semplice immaginare di vedere gli antichi paleocristiani recarsi presso i loro sacri sepolcri, attraversando percorsi angusti, incolonnati quasi come fossero in processione. E la degustazione finale farà immergere il visitatore nelle arti culinarie di un tempo.

Il progetto Diodoros, un omaggio a Diodoro Siculo, storico greco di Agyrion (odierna Agira in Sicilia), autore della Bibliotheca Historica, un’opera di storia universale, nasce dalla cooperazione fra Partner pubblici e privati per valorizzare il patrimonio artistico, culturale, paesaggistico ed agricolo dei 1300 ettari del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi. Avvalendosi della collaborazione di aziende del territorio di altissimo profilo qualitativo, il parco ha fatto rivivere prodotti tradizionali di altissima qualità. Il Vino della Valle nasce dai vigneti coltivati nella piana sotto il tempio di Giunone, un giacimento viticolo di grande interesse, frutto di una “selezione” naturale che i vignaioli della Valle hanno operato nel corso degli anni.

L’Olio della Valle è un Extra Vergine prodotto dagli ulivi secolari ulivi che adornano il Tempio di Giunone, il Tempio della Concordia e i resti dell’antica Akragas. Ancora, Il Miele della Valle é uno straordinario miele che  nasce proprio dal nettare dei fiori della Valle. E poi ancora ci sono i capperi, le mandorle, i fichi d’india e i pistacchi.

Per informazioni e biglietti: www.coopculture.it

Biglietto intero 25 euro; ridotto €15

Tutti i giorni  dal 15 luglio al 7 agosto alle 19 e dall’8 al 31 agosto alle 19:30

Date

15 Lug 2022 - 31 Ago 2022
Expired!

Cost

25 euro; ridotto €15

Location

Valle dei Templi (AG)
QR Code

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here