Archeotrekking a Cefalà Diana – Le terme, le tombe tardoantiche e il castello medievale
17 novembre 2024
In arrivo un nuovo entusiasmante Archeotrekking alla scoperta del ricco territorio di Cefalà Diana in compagnia degli archeologi!
Le famose terme, da poco restaurate, non sono l’unica attrattiva storica della zona, costellata da importanti evidenze archeologiche, tra cui una necropoli tardoantica rupestre e un bellissimo castello medievale.
Dopo aver lasciato le auto nei pressi del parcheggio del Castello medievale di Cefalà Diana, si effettuerà la visita guidata del castello. Con le auto si raggiungerà il complesso delle Terme, in uso per tutta l’età normanna e che costituisce un esempio eccezionale del sistema di riscaldamento in età medievale. Da lì, dopo una passeggiata, si raggiungerà il sito di una necropoli tardoantica scavata nella roccia arenaria, costituita da tombe pavimentali e arcosoli, databile tra la fine del IV e gli inizi del VI secolo quando il paesaggio agrario era ricco di villaggi e fattorie.
Consigli ed accorgimenti: scarpe da trekking e bastoncini (facoltativi); consigliato risulta un abbigliamento a strati per possibilità di vento; cappellino, crema solare, acqua abbondante, antizanzare.
- Orario: Appuntamento alle 9:40, partenza tour 10:00, fine escursione ore 13:30 circa
- Dove: parcheggio castello di Cefalà Diana
- Ticket: €14 / €8 (under 15)