Casa della Cooperazione è pronta a ripartire! Le iniziative di Luglio

16, 23 e 30 luglio
Palermo, Casa della Cooperazione – centro culturale e Circolo Arci
via Ponte di Mare n. 45/47
 
Venerdì 16, 23 e 30 luglio Casa della Cooperazione riapre le porte alla città e lo fa con tre iniziative che sono solo un assaggio del programma che ci terrà compagnia nei mesi a venire.
La Casa della Cooperazione è un luogo che esiste da quattro anni, eppure sembra una vita. 
È nata recuperando un bene confiscato alla mafia abbandonato da anni e in condizioni di pericolo strutturale e degrado. È cresciuta con le energie che Palermo e i suoi abitanti sanno esprimere, mettendo in connessione tra loro culture diverse e, usando un’espressione di una nostra vicina di Casa, “portando la vita a Sant’Erasmo”.

L’ultimo periodo l’ha messa a dura prova, eppure non si è arresa. Siamo quindi emozionati all’idea di riaprire e vi invitiamo con una gioia immensa alle tre giornate che animeranno i prossimi venerdì di luglio rendendo la Casa di nuovo piena di vita.
Ecco cosa prevede il programma:
 
– Venerdì 16 Luglio ore 17:30 presentazione del libro “La fascia trasformata del ragusano. Diritti dei lavoratori, migranti, agromafie e salute pubblica” con Michele Mililli – USB Ragusa, Margherita Maniscalco – CISS, Giorgio Martinico – USB Palermo; Martina Lo Cascio e Alkali Jallow – Contadinazioni Fuorimercato; mostra fotografica Γῆ (Gaia) di Giuseppe Mazzola.
 
– Venerdì 23 Luglio ore 20:00 concerto e cena sociale con Francesco Riotta – un viaggio musicale che crea dei ponti tra Africa ed Europa con diverse influenze musicali, dal reggae allo ska, dalla musica africana a quella siciliana. Ad accompagnarlo, una cena sociale su prenotazione a cura di Kirmal – Cucine narranti: un’esperienza tra tradizione e interculturalità, con piatti provenienti da latitudini diverse per tornare a immaginare luoghi e culture altre.
 
– Venerdì 30 Luglio ore 17:30 dibattito “Non c’è pace senza giustizia. Il ruolo della politica e del diritto internazionale in Palestina e Israele” e aperitivo palestinese con Sergio Cipolla – Presidente CISS, Chiara Cruciati – Il Manifesto, Nenanews, Grazia Careccia – Dipartimento Ricerca Centro Legale AL HAQ, Triestino Mariniello – esperto diritto internazionale umanitario, Fateh Hamdan – Al Quds, Erasmo Palazzotto – membro commissione esteri. 
 
L’ingresso è gratuito con tessera Arci, che quest’anno sarà valida fino al 31 dicembre 2021.
Info e prenotazioni: casadellacooperazione@gmail.com – 338 4992 673

Casa della Cooperazione

Centro culturale e circolo Arci
via Ponte di Mare 45/47
90123 – Palermo
tel. 091 693 9074

Data

30 Lug 2021
Categoria

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here