C’era una volta e c’è ancora? Ieri, oggi e domani, i sentieri della fiaba

Dal 21 al 24 Gennaio 2021

Dal 21 al 24 gennaio torna “Illustramente”, il Illustramentee della letteratura per l’infanzia, giunto all’ottava edizione, coideato e diretto da Rosanna Maranto. -Evento trasmesso in streaming

L’obiettivo della manifestazione, la cui missione è il diritto alla fiaba per tutti i bambini, è quello di riuscire a creare le condizioni affinchè la cultura sia fruibile a tutti, soprattutto in questo delicato  momento legato all’emergenza sanitaria.



Per l’ottava edizione speciale online parteciperanno diversi protagonisti del mondo della cultura, dell’università, dell’arte come l’animatore, disegnatore  e regista Bruno Bozzetto, Lorenzo Mattotti, fumettista, illustratore, regista e sceneggiatore, vincitore del premio “Cartoons on the Bay” con il lungometraggio ispirato a “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Dino Buzzati, Annamaria Amitrano, docente di antropologia dell’educazione e etnostoria, la cantastorie Sara Cappello, Claudia Bonomo,  docente di animazione, regia, scenografia, Davide Ruvolo, docente di tecniche di animazione digitale Accademia di Belle Arti di Catania, Massimo Bray, Direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Patrizia Monterosso, Direttore della Fondazione Federico II, Alberto Samonà, assessore ai Beni Culturali e della Identità Siciliana della Regione siciliana, Roberto Lagalla, assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale della Regione siciliana, Salvatore Cordaro, assessore al Territorio e all’Ambiente della Regione siciliana, Quinto Patrizio Borghi, presidente della Fondazione Montessori Italia e Marco Perale, presidente dell’Associazione internazionale Dino Buzzati.

Illustramente è da sempre un festival educativo, nato per diffondere il valore dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia e che si rivolge direttamente ai bambini e a chi di bambini si occupa.

Il suo obiettivo, oggi più che mai, partendo dalla nostra mission il Diritto alla Fiaba per tutti i bambini, vuole essere quello di riuscire a creare le condizioni affinchè la forbice delle basi sociali della cultura si possa allargare anziché stringersi, come può succedere nell’emergenza sanitaria, corrispondente ad una emergenza sociale.

A conseguenza di ciò Illustramente vuole indurre gli “addetti ai lavori“ a pensare nuove soluzioni che si adeguino ai nuovi stili di vita che implichino la cultura come alimento quotidiano per tutti, che comprenda l’innovazione della filiera del libro per consentire una reale crescita con: “investimenti in tecnologie, sperimentazione di nuovi prodotti editoriali e nuovi circuiti distributivi, formazione degli operatori a nuove funzioni, e altro ancora, in modo che l’editoria possa essere pronta a giocare la partita della rinascita”. (Giovanni Solimine Atlante Treccani)

Per tutto questo abbiamo dovuto, in tempi ristretti, riprogettare questa ottava edizione non solo per rispettare il diritto alla salute di tutti ma perchè riteniamo che l’innovazione debba entrare di diritto nel modus laborandi di chi si occupa di cultura e nello specifico spazio creativo dei più piccoli.

La fiaba e il pensiero bambino

Illustramente Edizione Speciale online C’era Una volta e c’è ancora? Ieri, oggi e domani cerca di trovare la risposta partendo dalla Fiaba con il suo valore antropologico, incastonata nei territori e nella storia e dal pensiero bambino, il pensiero magico dei bambini che ha una funzione difensiva e rassicurante, propiziatoria e conoscitiva irrinunciabile per lo sviluppo sano dall’infanzia all’adolescenza, all’età adulta.

Tre situazioni temporali, ieri, oggi e domani per traghettare il mondo dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia verso il futuro.

Si avrà quindi un IERI, in cui ci si concentrerà sui cammini della Fiaba in Sicilia, dal racconto orale alle immagini, alla nuova didattica, alla Fiaba come volano per il turismo, come radice di un identità europea e alla Sicilia esportata nel mondo attraverso i suoi racconti.

Si avrà un OGGI, che traendo spunto dall’opera di Dino Buzzati “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” scritta e illustrata nel 1945, rappresenti un trampolino per trasporre all’oggi un’opera e una storia ad essa collegata che si evolve fino al 2019, con l’uscita dell’opera di Lorenzo Mattotti nuovamente, illustrata, nuovamente raccontata, nuovamente ambientata in Sicilia e messa in animazione concretizzandola in un film da premio.

Si concluderà con un DOMANI in cui si dibatterà della pedagogia, dello sviluppo armonico delle nuove generazioni all’ombra di un cambiamento epocale  arrivando alle applicazione delle più moderne e innovative tecnologie da mettere al servizio della cultura per offrire validi supporti ad insegnanti, educatori, genitori e all’infanzia e all’adoloscenza.



PROGRAMMA

Giovedi 21  gennaio dalle ore 9:00 alle 13.00

“La fiaba e il pensiero bambino”Video conferenza e dibattito
Dalle ore 15:00 alle 19:00
Incontro con Bruno Bozzetto e Lorenzo Mattotti

Venerdì 22 gennaio dalle 9:00 alle 12:30

Protagonista per un libro, la voce ai bibliotecari e
Presentazione progetto “I sentieri della Fiaba, i territori si raccontano”

Sabato 23 dalle ore 9:00 alle 13:00

“La fiaba e il pensiero bambino”Video conferenza e dibattito

Open Book. È l’ora dei libri Incontri e laboratori online dal 22 al 24 gennaio 2021
Una stanza virtuale, una “virtual book room” che ospiterà, come protagonisti, chi scrive le storie, chi le illustra, chi le legge; ma anche chi racconta o crea laboratori…

Orari attività
Venerdì, sabato dalle 14:00 alle 20:00
Domenica dalle 10.00 alle 20.00

Anche OpenBook sarà trasmesso in diretta streaming su questo sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Illustramente e avrà sede operativa presso il Centro culturale polifunzionale per l’infanzia Skenè.

Il programma completo su https://www.illustramente.it/blog/8a-edizione-programma/

La manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming sul sito Illustramente sulla pagina del Facebook e sul canale youTube e avrà sede operativa presso il centro culturale polifunzionale Skenè via Paolo Gili 4 Cantieri Culturali alla Zisa Palermo.

Data

21 - 24 Gen 2021
Expired!

Ora

09:00 - 13:00

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here