Home eventi - www.palermoviva.it Cruillas e CEP si riscoprono con “La Rosa dei quartieri”

Cruillas e CEP si riscoprono con “La Rosa dei quartieri”

Dal 20 al 21 maggio 2024

La Rosa dei quartieri è un’iniziativa culturale destinata ai rioni popolari, affinché riscoprano le vicende e i personaggi dei luoghi in cui vivono, una narrazione troppo spesso offuscata da una reputazione sommaria e da un “sentito dire” che mal rispecchia la realtà di luoghi fatti di storie e persone vere, che sono molto di più della nomea di un quartiere di Palermo.

Per questo l’associazione Città dell’Arte, vincitrice del bando periferie del Ministero della Cultura (MiC), in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, organizza questo evento, che prenderà vita nelle scuole, nelle vie e nelle piazze dei quartieri CEP e Cruillas.
La cantautrice e narratrice palermitana Sara Cappello, da anni impegnata nella creazione e divulgazione di una Sicilia alternativa e di una città più vicina ai suoi quartieri periferici, guiderà le attività con la sua voce e chitarra, continuando il lavoro distintivo dell’associazione Città dell’Arte.

Il 20 maggio al CEP e il 21 maggio a Cruillas si terranno due giorni di celebrazione per narrare la storia di questi quartieri e promuovere il loro benessere, evidenziando l’unicità, l’autenticità e le caratteristiche culturali, artistiche, storiche e ambientali.

Gli eventi, aperti gratuitamente al pubblico, si svolgeranno nelle strade e nelle scuole, coinvolgendo persone di diverse età e classi sociali.

Programma dell’evento

20 maggio CEP: gli studenti dell’ICS Giuliana Saladino parteciperanno a una passeggiata narrativa dalle 9:00 alle 11:00, esplorando vicoli e piazze. Seguiranno un laboratorio di lettura e uno spettacolo di marionette e cartelloni con Sara Cappello e altri artisti.

21 maggio Cruillas: gli studenti dell’ICS “Cruillas” si uniranno a una passeggiata guidata dall’architetto e storico Fabrizio Giuffrè, che illustrerà la storia del luogo.

Sara Cappello e altri artisti offriranno performance musicali e teatrali, inclusi brani del Triunfo di S. Rosalia.
Le attività proseguiranno con laboratori di lettura e spettacoli di marionette e cartelloni all’interno delle scuole.

Un evento speciale si terrà alle 16:30 per gli anziani dell’istituto Piccolo Eden.

Questa manifestazione di due giorni, guidata dalla cantautrice Sara Cappello (recentemente inclusa nel REIS – Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia), non solo racconterà i quartieri, ma li collegherà al 400° anniversario del Festino di Santa Rosalia, Patrona di Palermo. L’evento mira a unire gli abitanti sotto il nome della Santuzza, rafforzando il senso di comunità e valorizzando il patrimonio culturale locale.

Per due giorni, i quartieri diventeranno luoghi di condivisione e appartenenza, celebrando il culto e la storia di S. Rosalia, simbolo di guarigione. Questa atmosfera di favola, canto e tradizione abbraccerà i quartieri, affrontando le sfide quotidiane e promuovendo la consapevolezza culturale e ambientale, essenziale per combattere l’esclusione sociale.

20 MAGGIO 2024 | QUARTIERE CEP

21 MAGGIO 2024 | QUARTIERE CRUILLAS

ORE 9:00 | 13:30

PARTECIPAZIONE GRATUITA

Un progetto di Sara Cappello produzione ASSOCIAZIONE CITTÀ DELL’ARTE, promosso dal MINISTERO DELLA CULTURA (MiC) e dall’ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI PALERMO

Con

SARA CAPPELLO cantora/cantastorie | TONI GRECO musicista | VINCENZO CASTELLO musicista | ALFREDO ORLANDO musicista | GIAMPIERO AMATO musicista | GRUPPO FOLK KISTISEMU | ROSANNA MARANTO lab. Lettura ILLUSTRAMENTE | ASSOCIAZIONE S. GIOVANNI APOSTOLO lab. Lettura | FABRIZIO GIUFFRÈ architetto storico dell’arte

Data

20 - 21 Mag 2024
Expired!

Ora

09:00 - 13:30

Costo

Gratis

Luogo

Palermo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.