Home eventi Daniele Billitteri e Anna Li Vigni presenteranno la raccolta di poesie di Marco Pavone “E l’alma si spaurì”

Daniele Billitteri e Anna Li Vigni presenteranno la raccolta di poesie di Marco Pavone “E l’alma si spaurì”

13 gennaio 2023

alle ore 18:30 

presso la “Casa dell’equità e della bellezza” (via Nicolò Garzilli 43/a, Palermo),  

 

Daniele Billitteri e Anna Li Vigni  

presenteranno la raccolta di poesie di Marco Pavone  E l’alma si spaurì 

Prefazione di Maria Gabriella Riccobono 

Kemonia Edizioni

Palermo 2022 

 Nel corso della serata intrattenimento musicale a cura di Francesca CiaccioRoberto Buscetta e Toni Randazzo, componenti del gruppo musicale Alenfado. 

Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti (gradito un piccolo contributo volontario nella ciotola all’ingresso per le spese di gestione della Casa). 

E l’alma si spaurì. Un percorso interiore lungo decenni, dal 1976 al 2002, alla fine del quale «ritrovarsi per riconoscersi»: questo è “E l’alma si spaurì”. Lungo questo cammino Marco Pavone è riuscito a mettere a nudo i suoi sentimenti più intimi e profondi, le cicatrici della sua anima, le sue paure e debolezze.  

 

Marco Pavone nasce a Palermo nel 1959. Negli anni del liceo scrive i primi componimenti poetici. Nel 1982 si laurea in matematica all’Università degli Studi di Pisa. Nel 1989 consegue un Ph.D. in matematica presso la University of California, Berkeley. Dopo un breve periodo trascorso come ricercatore al Politecnico di Torino, dal 1993 è professore associato di Analisi Matematica presso l’Università degli Studi di Palermo. È appassionato di indovinelli di logica, canto sacro corale, origami, poesia, Divina Commedia e musica classica. Per il gruppo musicale palermitano Alenfado ha composto la melodia di quattro brani, due dei quali pubblicati nel CD Passeando. 

 

I relatori: 

Daniele Billitteri è nato a Palermo nel 1951. Ha cominciato giovanissimo a fare il giornalista a L’Ora nel 1970. Nel 1979 è andato al Giornale di Sicilia, dov’è rimasto fino alla pensione nel 2011. Daniele ha scritto quindici libri fra i quali Homo Panormitanus, giunto alla decima edizione, e uno dedicato alla figura del vicequestore Boris Giuliano, il capo della Squadra Mobile di Palermo ucciso dalla mafia nel 1979. Ha scritto anche per il teatro e ha creato il gruppo Facebook Meteobilli nel quale scrive ogni giorno da oltre dieci anni le previsioni del tempo su Palermo e molte altre storie tutte con l’occhio alla “palermitanità”. Il gruppo, al momento, ha 15.300 iscritti. Una vera comunità. 

 

Anna Li Vigni vive e lavora a Palermo. Studiosa di Estetica e Teoria delle Arti, dottore di ricerca in Estetica e in Scienze Cognitive, dal 2008 collabora con il supplemento culturale “Domenica” del Sole24ore. Autrice di diversi articoli e saggi filosofici sul tema dell’arte e delle teorie estetiche, nel corso degli anni si è dedicata allo studio delle poetiche e delle arti barocche, al commento filosofico della Divina Commedia e, più di recente, ha incentrato i suoi interessi sulla Neuroestetica, ambito pluridisciplinare che approfondisce la relazione tra arte e cervello. Ha pubblicato un romanzo dal titolo Da bere agli assetati. 

 

La “Casa dell’equità e della bellezza” di Palermo è uno spazio per tutte le associazioni e i singoli che hanno qualcosa da proporre per far crescere il senso della giustizia e della bellezza integrale.

Date

13 Gen 2023
Expired!

Cost

Gratis
Category
QR Code

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.