Festino di Santa Rosalia

Dal 10 al 15 luglio 2021

Festino 2021

La 397° edizione del Festino di Santa Rosalia è sicuramente ridimensionata rispetto al passato. Non ci sono sfilate, spettacoli e concerti, ma la voglia di celebrare la “Santuzza” rimane invariata.

Dal 10 al 15 luglio il carro celebrativo è esposto ai Quattro Canti. L’Area circostante il carro, tutto il Cassaro (strada da Porta Nuova a Porta Felice) e la Piazza Monte di Pietà è illuminata da oltre 65 mila lampadine a led.

Il 14 luglio alle ore 20:30 prendono vita le due istallazioni luminose curate dagli artisti Sergio Caminita (Repetita Iuvant) e Anna Cottone (In Lucem).

A terminare l’evento nella notte fra il 14 e il 15 luglio, ci sono i tradizionali giochi pirotecnici, i quali però non sono localizzati nel Foro Italico come da prassi, ma sono dislocati fra cinque diverse borgate, in modo da evitare la creazione di un unico grande assembramento.




Programma de “Il Festinello 2021” dal 10 al 14 Luglio 2021. Evento patrocinato da Assemblea Regionale Siciliana e organizzato dall’associazione La Nuova Panormo.
 Sabato 10 Luglio
Giro bandistico – Omaggio musicale in onore della Santa Patrona a cura dell’Ass. Bandistica Gaetano Bonadonna
 Domenica 11 Luglio
 Centro storico – ore 10.00
Parata figurativa “I Paladini di Carlo Magno”
con la partecipazione della compagnia teatrale Araldo del Vespro e l’Ass. Bandistica Gaetano Bonadonna.
Partenza Chiesa S. Rosalia ai Quattro Coronati.
 Lunedì 12 Luglio
Giro bandistico – Omaggio musicale in onore della Santa Patrona a cura dell’Ass. Bandistica Gaetano Bonadonna.
 Piazzetta della Mercede al Capo – ore 15.00
“Vita di Santa Rosalia” – a cura della @Compagnia dell’Opera dei Pupi Brigliadoro di Salvatore Bumbello.
 P. zza Monte di pietà – ore 19.30
Preghiera comunitaria presieduta dal parroco della Cattedrale di Palermo Padre Filippo Sarullo.
 Piazzetta della Mercede al Capo – ore 21.00
“Le Rosalie” – di e con Salvo Piparo. Con la partecipazione degli attori del lab. “La città raccontata”. Musiche eseguite da Michele Piccione ed Egle Mazzamuto.
 Martedì 13 Luglio
 Quartiere Capo – ore 16.00
“Rosalia al Capo” – spettacolo itinerante a cura della compagnia teatrale Araldo del Vespro. Regia di Giuseppe Bongiorno. Partenza Porta Carini.
 Mercoledì 14 Luglio
Giro bandistico – Omaggio musicale in onore della Santa Patrona a cura dell’Ass. Bandistica Gaetano Bonadonna.
Piazzetta della Mercede al Capo – ore 18.30
“Pillole – Da pupi a realtà” – a cura della compagnia teatrale Araldo del Vespro.

Programma religioso

397° FESTINO DI SANTA ROSALIA
Patrona di Palermo
10 – 15 luglio 2021
PROGRAMMA
GIOVEDÌ 8 LUGLIO
Ore 11.00: L’Arcivescovo apre le porte – Incontro di fraternità con i rappresentanti delle religioni presso la Cattedrale: “Ascoltare insieme il grido della terra e il grido dei poveri”.
SABATO 10 LUGLIO
Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 18.00: S. Messa presieduta da Mons. Filippo Sarullo, a seguire solenne rito di uscita dell’Urna argentea della Santa dalla Cappella. Anima la celebrazione il Coro S. Sebastiano della Polizia Municipale, diretto dal M° Serafina Sandovalli. “Offerta della cera” da parte del Sindaco di Palermo e del Centro Diocesano delle Confraternite alla Santuzza.
La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di Santa Rosalia sino alle ore 23.00.
DOMENICA 11 LUGLIO
Ore 08.45 – 09.45 – 11.00: S. Messe.
Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di S. Rosalia.
Ore 18.00: S. Messa presieduta da P. Salvatore Fiumanò SdP, Parroco della Parrocchia Cuore Eucaristico di Gesù in Palermo.
La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di S. Rosalia sino alle ore 23.00.
LUNEDÌ 12 LUGLIO
Ore 7.30: S. Messa.
Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.
Ore 18.00: S. Messa presieduta da Don Vincenzo Buscemi, Parroco della Parrocchia Maria SS. Addolorata – Pallavicino in Palermo.
Ore 19.30: Piazza Monte di Pietà – Momento di preghiera presso la prima edicola votiva dedicata a S. Rosalia.
La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di S. Rosalia sino alle ore 23.00.
MARTEDÌ 13 LUGLIO
Ore 7.30: S. Messa.
Ore 12.00: Tradizionale omaggio floreale del Corpo dei Vigili del Fuoco alla statua di S. Rosalia posta in cima al Palazzo delle Aquile e suono festoso dei tamburi.
Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 18.00: S. Messa presieduta da Don Giuseppe Zucchetto, Parroco della Parrocchia Maria SS. Assunta – Perpignano in Palermo.
Ore 21.00: sagrato della Cattedrale – Adorazione Eucaristica animata dall’Ufficio diocesano di pastorale giovanile con la partecipazione dei Gruppi, Movimenti e Associazioni Laicali della Città.
La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di S. Rosalia sino alle ore 23.00.
MERCOLEDÌ 14 LUGLIO
Ore 7.30 – 9.00 – 17.00: S. Messe.
Ore 19.00: – sagrato della Cattedrale – intrattenimento a cura della Banda Musicale “A. Marinuzzi” – Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino.
Ore 19.00: – sagrato della Cattedrale – Alla presenza delle reliquie di S. Rosalia custodite nell’Urna argentea, Solenni Vespri Pontificali presieduti da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo. Partecipano il Sindaco di Palermo, Prof. Leoluca Orlando, le Autorità civili e militari, i Capitoli Metropolitano e Palatino, il Clero e il Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti. Al termine, Messaggio dell’Arcivescovo alla Città di Palermo.
Ore 21.00: Spettacolo del Teatro dei Pupi a cura della famiglia Argento, “Rosalia” Triunfi, Canti e Cunti.
La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di S. Rosalia sino alle ore 23.00.
GIOVEDÌ 15 LUGLIO
SOLENNITÀ DEL RITROVAMENTO DEL CORPO DI S. ROSALIA
Ore 08.00 – 09.30 – 11.00: S. Messe.
Ore 16.45: Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 17.00: S. Messa presieduta dal Ciantro del Capitolo della Cattedrale, Mons. Gino Lo Galbo.
Ore 17.30: Sorvolo con elicottero dell’Esercito della Reliquia di S. Rosalia per la benedizione della Città. Accompagnano la reliquia l’Arcivescovo e il Comandante del Comando Regione Militare Sud.
Ore 18.30: sagrato della Cattedrale – intrattenimento musicale a cura della Banda Musicale “A. Marinuzzi” – Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino.
Ore 19.00: – sagrato della Cattedrale – Alla presenza delle reliquie di S. Rosalia custodite nell’Urna argentea, Solenne S. Messa Pontificale presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo, e Benedizione Papale con annessa Indulgenza plenaria. Partecipano il Sindaco, le Autorità civili e militari, i Capitoli Metropolitano e Palatino, il Clero, il Seminario Arcivescovile e le Confraternite. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti.
La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di S. Rosalia sino alle ore 23.00.
CELEBRAZIONI IN DIRETTA STREAMING
social: pagine Facebook Cattedrale di Palermo, Arcidiocesi di Palermo e Santa Rosalia di Palermo:
sabato 10 luglio ore 18.00 S. Messa e uscita dell’urna dalla Cappella; mercoledì 14 ore 19.00 vespri;
Le dirette streaming copriranno i seguenti eventi: sabato 10 luglio ore 18.00 S. Messa e uscita dell’Urna dalla Cappella; mercoledì 14 luglio ore 19.00 Vespri; giovedì 15 luglio ore 19.00 S. Messa Pontificale. Il commento delle dirette streaming sarà a cura dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali – Ufficio stampa in collaborazione con l’UCSI di Palermo.
CELEBRAZIONI IN DIRETTA TELEVISIVA
diretta su TGS Telegiornale di Sicilia: mercoledì 14 luglio ore 19.00 Vespri; giovedì 15 luglio ore 19.00 S. Messa Pontificale.
SEGNO DI CARITA’ DEL FESTINO: le offerte raccolte durante le celebrazioni del Triduo, del 14 e 15 luglio sono destinate alla Missione “Speranza e Carità” di Biagio Conte.
Eventi per il 397° Festino di Santa Rosalia promossi dalla Parrocchia Maria SS. Assunta Cattedrale, Progetto Policoro Arcidiocesi di Palermo, Officina Territoriale Itinerario Arabo Normanno e Progetto Albergheria e Capo Insieme.
SUI PASSI DI ROSALIA. Itinerario devozionale e di turismo relazionale supportato online per i luoghi della devozione a S. Rosalia del Centro Storico di Palermo. www.cattedrale.palermo.it e www.turismo.diocesipa.it. Le tappe:
– Storia di S. Rosalia. Esposizione delle stampe tratte dal libro di Giordano Cascini nelle botteghe del Cassaro Alto, in collaborazione con la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana “Alberto Bombace” e con l’Associazione Cassaro Alto. Inaugurazione 10 luglio ore 17.30.
– Fratelli Tutti. Mostra fotografica nel vicolo Brugnò di 20 foto di Vincenzo Russo e Tommaso Calamia, Le aggregazioni di popolo, nei giorni del Festino, lette in chiave di relazione fraterna. Inaugurazione 10 luglio ore 17.00.
– Laudato sì Revolution. Istallazione davanti la statua di S. Rosalia nel sagrato della Cattedrale, ispirata alla cura del creato, in collaborazione con A.C. Cattedrale e Centro di Educazione Ambientale Le Balate. Inaugurazione giorno 10 luglio ore 19.30.
– Santa Rosalia in Cattedrale
– Devozione popolare, con Rosalia per il quartiere Capo
– Rosalia e gli Istituti di Vita Consacrata, nel Monastero di S. Caterina D’Alessandria
Antichi giochi per strada. In collaborazione con l’Ufficio Diocesano per la Pastorale del Tempo Libero e Turismo 12 luglio ore 17.00




Data

10 - 15 Lug 2021
Expired!

Luogo

Palermo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here