Luogo

Palermo

Data

29 Nov 2019

Ora

09:00 - 14:00

Costo

Gratis

Girocavallo-Passeggiate gratuite con Sara Cappello





29 novembre
30 novembre
7 dicembre

“GIROCAVALLO. Periferie in scena”. Passeggiate gratuite con Sara Cappello

La manifestazione artistica è vincitrice del bando “TURISMO ESPERENZIALE” del Comune di Palermo, finalizzato alla valorizzazione delle periferie.

Il progetto, elaborato da Sara Cappello per l’Associazione “Città dell’arte”, propone la realizzazione di attività di promozione turistico-culturale con particolare riferimento alle periferie urbane, con il fine di incentivare nuove forme di turismo esperienziale.

Sono stati individuati tre luoghi periferici della città, luoghi simbolo che con le loro specificità e potenzialità culturali e turistiche, possono suscitare attenzione e godimento da parte dei turisti presenti in città, i quali potranno vivere il progetto da protagonisti e non solo da spettatori.

Tre luoghi molto diversi tra loro, accomunati dall’essere portatori di grande umanità, di magnifiche speranze ed allo stesso tempo luoghi nei quali svantaggio economico e oblio determinano situazioni di disagio estremo.




Li accomuna il racconto di eventi e personaggi, di storie di eroi e tragedie legati al fenomeno della mafia, ma anche gli stereotipi che certa industria cinematografica e televisiva, con la proposta delle fiction girate a Palermo, riesce a fissare nell’immaginario comune nazionale ed internazionale, fornendo cliché e modalità di comunicazione spesso nocive, riduttive e distruttive, ricche di contenuti fuorvianti.

L’Associazione desidera ribaltare queste modalità proponendo ai turisti tre passeggiate cantate e teatralizzate in questi quartieri, un percorso di conoscenza mediante il canto, la musica, la teatralizzazione, con scenografie urbane che diventano fortemente caratterizzanti, espresse e fruite in modo nuovo.

Scritte, musicate e teatralizzate dalla cantastorie e cantautrice Sara Cappello, interprete della tradizione popolare siciliana e appassionata studiosa della città di Palermo, le passeggiate mattutine sono tre e riguardano i quartieri ZEN, BRANCACCIO e DANISINNI.
Una spettacolarizzazione itinerante dei luoghi per raccontare il tessuto sociale e culturale, la storia dei tre quartieri.





Il programma delle tre passeggiate prevede intrattenimenti artistici quali recital, attività pittoriche, gruppo folk (che insegnerà passi di danza), canti, racconti con le marionette della tradizione siciliana realizzati da Sara Cappello.
Al termine della mattinata a tutti i partecipanti verrà offerto un assaggio di cibo tipico siciliano.

LE PASSEGGIATE ED EVENTI COLLATERALI SONO GRATUITI!

Info e prenotazioni al numero 3295670724

QUESTI I QUARTIERI E LE ATTIVITA’ PER TURISTI E CONCITTADINI:

– VENERDI’ 29 NOVEMBRE 2019 – QUARTIERE ZEN

“LO ZEN DEGLI EROI”
Passeggiata con la Cantastorie Sara Cappello,
ore 9.00 – 14.00,
partenza da Piazza S. Domenico di Palermo.

Una passeggiata con la cantastorie attraverso le “insule” del quartiere ZEN che richiamano, per la loro tipologia, l’idea del baglio antico palermitano. Un percorso musicato che racconta il sogno, e la voglia di rinascita del quartiere, tra il verde storico della Piana dei Colli.

SABATO 30 NOVEMBRE 2019 – QUARTIERE BRANCACCIO





“IL SOLLAZZO DEL RE”
Passeggiata con la Cantastorie Sara Cappello,
ore 9.00 -14.00,
partenza da Piazza Giulio Cesare davanti la Stazione Centrale.

Una passeggiata con la cantastorie nel quartiere Brancaccio con il racconto del Castello di Maredolce e del Parco della Favara, ma anche la storia e l’opera del beato Padre Pino Puglisi.

SABATO 7 DICEMBRE – QUARTIERE DANISINNI

“ORI NORMANNI”
Passeggiata con la Cantastorie Sara Cappello,
ore 9.00-14.00,
partenza da Piazza Giulio Cesare davanti Stazione Centrale.

Una passeggiata con la cantastorie nel quartiere Danisinni, le sue leggende, il Palazzo Reale, la Zisa, i Re Normanni, il fiume Papireto e il desiderio di riscatto dei suoi abitanti.




Sara Cappello,
cell. 3295670724

In Foto, murales eseguito da Paulo Aume nel quartiere Danisinni a Palermo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.