La Vecchia dell’Aceto
7 maggio 2023
nuovo appuntamento con “LA VECCHIA DELL’ACETO”, la passeggiata raccontata TACUS dedicata a Giovanna Bonanno, l’avvelenatrice palermitana conosciuta come Vecchia dell’Aceto, protagonista di uno dei romanzi più letti di Luigi Natoli, tra i personaggi più affascinanti e controversi della tradizione popolare siciliana.
Palermo, XVIII secolo. Dal cuore del quartiere Capo si fa largo l’eco la storia di una temibile megera, di un veleno silenzioso e letale ed una lunga scia di morti misteriose. Dal Noviziato ai Quattro Canti, attraverso l’analisi delle fonti storiche e letterarie, un itinerario nei luoghi dove la Bonanno visse e operò.
Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 10 a Piazza della Memoria (già via Giovan Battista Pagano – alle spalle del Tribunale). Il contributo a sostegno dell’iniziativa è di €5 per i non tesserati – gratuito per i soci TACUS. Per ragioni organizzative la partecipazione all’iniziativa è valida solo su prenotazione da effettuarsi telefonicamente al 3202267975 (anche via WhatsApp. Ai fini della prenotazione non sarà considerato valido il “parteciperò” sull’evento Facebook).
N.B.: l’evento è un racconto itinerante, da non intendersi come visita guidata. L’itinerario non prevede ingressi e si svolgerà totalmente in esterna. In caso di anomalie e/o imprevisti lo staff si riserva di annullare/posticipare l’evento. Variazioni ed eventuali modifiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti.
*****
RADUNO: Piazza della Memoria ore 10
CONTRIBUTO: gratuito soci TACUS – €5 non soci
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 3202267975