Luogo

Palermo
Categoria

Data

17 Nov 2019

Ora

09:30

Costo

€ 15

Li così duci di Palermo: dai dolci delle monache alla cassata Siciliana





Domenica mattina 17 novembre, Palermo guida turistica e Ciboturista, propongono una passeggiata culturale, ideata e condotta dalla guida turistica Daniela Lo Secco, che vi porterà alla scoperta della storia della pasticceria siciliana e di tante leggende cittadine. Il nostro racconto partira’ dalla produzione dolciaria dei conventi di Palermo fino a quella delle famose pasticcerie cittadine.
Il tour inizierà dalla chiesa di Santa Caterina D’Alessandria, famosa per il suo barocco fiorito e per il monastero delle monache. Ci sposteremo lungo il Cassaro alla volta della chiesa del Santissimo Salvatore, legata all’ex convento delle monache basiliane .
Ricordiamo che Il primato dolciario fino alla prima metà dell’800 era tenuto dai numerosi monasteri di clausura delle monache di Palermo, ciascun monastero si distingueva per una specialità dolciaria : dalle mine di virgini al trionfo di gola , dal bianco mangiare ai nucatoli , dalla frutta di martorana alla cassata siciliana. Dopo la soppressione degli ordini religiosi nel 1866 i dolci iniziarono ad essere fatti dai pasticceri così da far proliferare tante pasticcerie che soddisfaranno la golosità dei palermitani .
Il nostro tour si concluderà presso Palazzo Guli’ per ricordare il cavalier GUli’ , pasticciere e confettiere della Real Casa d’Italia dal 1866, ideatore della cassata siciliana con i canditi, realizzata in occasione dell’Esposizione Nazionale di Vienna del 1873.




Infine dopo aver riempito gli occhi con le bellezze di Palermo, dopo aver ascoltato tanti aneddoti soddisferemo il vostro palato offrendovi la cassata siciliana, presso palazzo GUli’ oggi sede no mafia Memorial.

Costo tour : 15€ a persona ( bambini finì a 12 anni non pagano). il costo Include ingresso ai monumenti, la guida turistica abilitata e un contributo al fine di sostenere il No MAFIA Memorial di palazzo GUli’, degustazione cassata .

Giorno: domenica 17
Orario : 9:30
Luogo : piazza Bellini
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
NB: La passeggiate si organizza con un minimo di partecipanti da raggiungere .




Info e prenotazioni: Daniela Lo Secco
Cell 333 2431984

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.