Home eventi “Linee d’acqua. Il mare nella Tonnara” di Salvatore Caputo

“Linee d’acqua. Il mare nella Tonnara” di Salvatore Caputo

Dal 10 agosto al 10 settembre 2022




Tonnara Bordonaro

Piazza Bordonaro 9, Vergine Maria – Palermo

 

Mercoledì 10 AGOSTO 2022 alle ore 18.30 alla Tonnara Bordonaro (una delle strutture del Gruppo Zaharaziz – Le Tonnare di Sicilia https://www.zaharaziz.it/) verrà inaugurata la mostra di Salvatore Caputo “Linee d’acqua. Il mare nella Tonnara”.

La mostra sarà visitabile a ingresso gratuito durante gli orari di apertura della Tonnara fino al 10 settembre 2022.



L’idea alla base di questo percorso espositivo, formato da un corpus di 29 opere, è una ricreazione ideale e simbolica di “circuiti d’acque” che uniscano la realtà del mare, magnifico panorama dalla Tonnara, e la poetica mediterranea che è propria di Caputo. È l’idea di un gioco di rimandi tra interno ed esterno, reale e immaginario, concreto e sognato, un intreccio complesso e non sempre visibile, a ricordare che la Sicilia è un’isola e che sotto a ogni cosa, anche quella apparentemente più solida e stabile, l’elemento principale è l’acqua.

Il Gruppo Zaharaziz opera in Sicilia e conta già tre strutture di alto valore storico e culturale. Zaharaziz è una realtà che punta alla valorizzazione del territorio attraverso una rielaborazione strutturale e stilistica delle proprie location. Gestisce tre antiche tonnare (Tonnara Florio, Tonnara dell’Orsa e Tonnara Bordonaro) , ognuna con oltre 100 anni di storia.

Inaugurazione: mercoledì 10 agosto 2022, ore 18.30

10 agosto – 10 settembre 2022

Tonnara Bordonaro

Piazza Bordonaro 9, Vergine Maria – Palermo

www.tonnarabordonaro.it

www.salvatorecaputo.net

Data

10 Ago 2022 - 10 Set 2022
Ongoing...

Costo

Gratis

Luogo

Tonnara Bordonaro (Pa)
Categoria

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here