Home eventi - www.palermoviva.it Mostra fotografica intitolata “Iranian Beauty” di Aldo Palagonia

Mostra fotografica intitolata “Iranian Beauty” di Aldo Palagonia

Dal 7 ottobre al 4 novembre 2023
Cantieri culturali alla Zisa
La mostra fotografica intitolata “Iranian Beauty” si terrà presso il Centro Internazionale di Fotografia di Palermo dal prossimo 7 ottobre (giorno d’inaugurazione) fino al 4 novembre 2023 che ha già ottenuto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Palermo e dell’Assessorato regionale del Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana, di cui allego la locandina.
La mostra prende spunto dall’omonimo libro fotografico – curato nell’editing da Denis Curti, curatore di libri e mostre fotografiche di respiro nazionale –  presentato a Palermo nel giugno dell’anno scorso, in un evento svoltosi anch’esso ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo.
Sarà una mostra che parla molto al femminile dove verranno esposte gran parte delle foto già pubblicate nel libro scattate nei  tre viaggi dell’autore del 2012, 2014 e 2019, ma non solo. “Ho inserito parecchie foto inedite, dice l’autore,  per poter ampliare il racconto umano attraverso composizioni fotografiche, ora avvalendomi di alcune gigantografie, ora di semplici pannelli e foto incorniciate, seguendo un mio percorso di accostamenti per immaginare o intravedere ora un dialogo, ora una contrapposizione.
Contrapposizione che ho cercato di far emergere anche attraverso taluni ritratti dei bellissimi giovani iraniani.
Quei ragazzi che, fin dalle sanguinose rivolte di Tehran del 2009 e fino alla brutale uccisione di Mahasa Amini del 16 settembre di un anno fa, e alle centinaia di giovani appena ventenni, si sono immolati alla causa della riconquista delle più elementari forme di libertà”.

Data

07 Ott 2023 - 04 Nov 2023
Expired!

Ora

08:00 - 18:00

Costo

Gratis

Luogo

Cantieri Culturali alla Zisa (PA)
Cantieri Culturali alla Zisa (PA)
Via P. Gili n. 4 Palermo
Categoria

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.