Home eventi Odissea, i segreti di Ulisse tra Magna Grecia e Trinacria in mostra a Palazzo Bonocore

Odissea, i segreti di Ulisse tra Magna Grecia e Trinacria in mostra a Palazzo Bonocore

Dal 9 aprile al 30 giugno 2022

Palazzo Bonocore – Piazza Pretoria

Dal 9 aprile al 30 giugno 2022, Palazzo Bonocore ospiterà la mostra “Odissea Museum – I segreti di Ulisse tra Magna Grecia e Trinacria”. Statue, colonne, vasi, gioielli, armi, bassorilievi e opere d’arte pittorica costituiranno il percorso artistico- museale che permetterà il visitatore di potersi immergere in pieno nell’impresa che Ulisse intraprese tra Magna Grecia, Trinacria e Mediterraneo raccontato da Omero nell’Odissea: l’epico viaggio che coinvolse l’eroe greco per raggiungere Itaca, partendo da Troia, contraddistinto da mille avventure, molte delle quali ebbero come scenario la Sicilia.

La mostra è stata proposta dalla Rete Museale Regionale, con la direzione artistica di Sergio Basile, realizzata sulla scia della nascita dell’Odissea Museum di Catanzaro, il primo museo italiano dedicato interamente al viaggio di Ulisse.

Tra le opere di spicco presenti a Palazzo Bonocore, in occasione di questa interessante mostra, è la copia del “Laocoonte” dei Musei vaticani, una tra le più importanti statue della storia, che ha rappresentato un modello essenziale di riferimento per gli artisti rinascimentali e per il Barocco.

 

Prezzi biglietti: 13 euro intero weekend e festivi; 11 euro intero feriale, 9 euro ridotto speciali tutti i giorni per giovani fino a 14 anni, over 65, convenzioni, universitari, disabili e accompagnatori; 8 euro gruppo max 25 persone; 15 euro open ticket5 euro scuole; ingresso gratuito bambini fino a 6 anni.

Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 19.30; sabato, domenica e festivi dalle ore 9.30 alle 21 con ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

Date

09 Apr 2022 - 30 Giu 2022
Expired!

Location

Palazzo Bonocore
Piazza Pretoria, 2 (Pa)
Category
QR Code

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here