“Palermo curtigghiara”: intrighi, amori e pettegolezzi della città aristocratica e popolana
Dal 7 all’8 settembre 2024
Un tour per i veri appassionati di storia sabato 7 settembre, alle 21:30, e domenica 8 settembre alle 17:30. Si parte dalla monumentale Porta Nuova per raggiungere piazza della Vergogna, baricentro della città antica. Tra palazzi barocchi, giardini ricchi di palme, antiche chiese e vasti conventi, guide abilitate sveleranno i vizi dei viceré e le cospirazioni di palazzo, i palpiti della corona e i segreti delle monache, in un accattivante turbinio di aneddoti curiosi e storie accattivanti.
Il “curtigghio”, inteso come pettegolezzo, è sempre stato un elemento saliente nella vita di tutte le classi sociali, occupando nella memoria dei palermitani un ruolo più rilevante degli stessi eventi da cui nasceva, spesso ammantati da un’aura di leggenda.
Sarà un itinerario nel cuore del centro storico alla scoperta dell’amore clandestino tra il viceré Marcantonio Colonna e la bella Eufrosina, dalla corsa delle prostitute ai complotti dell’arcivescovo, dai veleni delle fattucchiere alle travolgenti passioni delle monache di clausura. Il tutto senza tralasciare il valore del patrimonio storico e architettonico dei monumenti e dei siti che furono palcoscenico dei numerosi “curtigghi”.
Prenotazione obbligatoria tramite email: info@esplorasitisicilia.it.
Appuntamento 15 min prima a Porta Nuova (lato Piazza Indipendenza)
Durata della visita: due ore circa
Costo: 10 euro adulti | 5 euro minori dai 10 anni | gratuito minori di 10 anni