Presentazione “A casa loro”, cortometraggio sul tema degli affitti negati
20 marzo 2023
DiVento – Sportello di Comunità presenta al pubblico il cortometraggio “A casa loro”, che inaugura una campagna di sensibilizzazione sul tema degli affitti negati. La presentazione avverrà lunedì 20 marzo, alle ore 18.00, presso l’Oratorio di Santa Chiara a Palermo.
Partendo dalla considerazione che sempre più cittadini stranieri, anche quando in possesso di buoni requisiti e busta paga, incontrano difficoltà nell’ottenere contratti di locazione, e che questa discriminazione colpisce particolarmente alcune categorie (neri, maschi, famiglie e donne con minori, invalidi), DiVento da luglio 2022, ha avviato un tavolo di confronto a cui numerose associazioni hanno ormai aderito, definendo insieme due parallele linee programmatiche:
1. Definire una soluzione-tampone che possa contenere l’emergenza abitativa in atto, attraverso il coinvolgimento di attori istituzionali per lo sviluppo di un progetto di housing sociale;
2. Sviluppare una campagna di sensibilizzazione di lungo termine, con l’intento di scardinare quei pregiudizi che portano alcuni proprietari a non affittare.
Il cortometraggio “A casa loro”, girato da B. Giannone sulla sceneggiatura di DiVento – Sportello di Comunità e L. Caputo, è il primo step di questa campagna che vuol fare conoscere tale problematica, che tocca, non solo gli stranieri, ma anche i cittadini italiani quando sprovvisti di regolari contratti di lavoro, percettori di reddito di cittadinanza e famiglie con minori o invalidi a carico, che potrebbero rendere difficoltoso lo sfratto.
Durante l’evento di presentazione sarà possibile ascoltare le testimonianze di chi ha affrontato in prima persona le difficoltà nella ricerca abitativa, e di chi da tempo e da varie prospettive assiste a questa crescente problematica, che ha raggiunto oggi una soglia di crisi.
L’evento è aperto al pubblico, e si chiuderà con un aperitivo offerto da DiVento Sportello