Home eventi Presepe Francescano vivente a santa Maria di Gesù, raccontato nei dialoghi dei personaggi ed ambientato nel verde di questo luogo

Presepe Francescano vivente a santa Maria di Gesù, raccontato nei dialoghi dei personaggi ed ambientato nel verde di questo luogo

5 e 8 gennaio 2023

Il convento Santa Maria di Gesù, da qualche anno elevato anche a santuario in onore di San Benedetto il Moro del quale ne conserva il corpo incorrotto, si caratterizza per la sua collocazione alle pendici del monte Grifone, innestato nel cimitero monumentale “Santa Maria di Gesù” al quale ha dato il nome.

Una realtà alle periferie della città di Palermo, ma viva e desiderosa di condividere il messaggio cristiano sul territorio con diverse attività coinvolgenti e con iniziative divulgative a carattere religioso e culturale; questo è possibile anche grazie all’abbondanza di elementi artistici e monumentali presenti nel sito. In questo contesto caratterizzato dal silenzio, con il fascino della natura, la presenza di eremiti, frati, santi e beati, nel corso di cinque secoli, è stato possibile esprimere la bellezza dell’arte e di fare esperienza del Divino.

Nel clima delle festività natalizie 2022/2023, nei giorni 5-8 gennaio proponiamo la tradizione del presepe vivente raccontato nei dialoghi dei personaggi ed ambientato nel verde di questo luogo; narratore principale ne è l’interpretato Francesco di Assisi. Il santo poverello che, nel Natale del 1223 a Greccio, “volle vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si era trovato il Signore per la mancanza delle cose necessarie ad un neonato” (Cfr. FF 468).

Nessuna pretesa, ma soltanto la gioia francescana di condividere un messaggio di gioia con quanti vorranno cogliere questa opportunità, nel clima natalizio dell’incarnazione; inoltre la comunità accoglierà i visitatori anche per una visita artistico-monumentale di alcuni spazi dell’antico convento del 1426, sito in via Salita Belvedere, e la condivisione di sapori e odori tipici della nostra terra.

Date

05 Gen 2023
Expired!

Time

08:00 - 18:00

Cost

Gratis

Location

Santa Maria di Gesù (PA)

Next Occurrence

QR Code

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.