Home eventi - www.palermoviva.it Rassegna Estate Bianca con Bibi Bianca a Villa Filippina

Rassegna Estate Bianca con Bibi Bianca a Villa Filippina

Dal 30 giugno al 28 luglio 2024
A villa Filippina a Palermo inizia il 30 giugno la rassegna di cinque serate con le opere dell’attore
che da oltre mezzo secolo calca le scene
 
      
Una storia teatrale lunga più di mezzo secolo, in cinque serate, per intrattenere il pubblico nei mesi caldi.
         Avrà inizio il 30 giugno alle 21 a Villa Filippina in piazza San Francesco Di Paola il primo appuntamento con “Estate Bianca”, rassegna teatrale curata dall’attore, regista e autore palermitano Bibi Bianca.
         Durante i cinque appuntamenti che caratterizzano la rassegna, saranno portati in scena quattro spettacoli firmati Bibi Bianca, tra storia, musica e allegria.
         Si comincia domenica 30 giugno con “E fecero l’Italia”. Si racconta la spedizione dei Mille e l’Unità d’Italia, evidenziando quello che non si trova nei libri di storia. Una ricostruzione tra il serio e il faceto, intramezzata da pizziche e tarantelle suonate dal vivo, che non risparmia i padri dell’agiografia italica, restituendo il patrimonio culturale e storico dei vinti.
         Testo e regia sono di Bibi Bianca. In scena lo stesso Bibi Bianca, con: Gabriella Gugliotta, Giorgio Barone, Roberto Mannino e Carlo Muraglia. I musicisti sono: Ezio Trupiano, Katia Raineri e Alessandra Micale
         La rassegna “Estate Bianca” continua il 5 luglio con “Cabaret”, spettacolo divertente e frizzante che tocca la satira di costume e la comicità tipica dei classici dell’avanspettacolo italiano.
      Terzo appuntamento 11 luglio con “Il Triunfu di Santa Rosalia”, spettacolo incentrato sul mito della “santuzza”, che nasce da canti settecenteschi palermitani tramandati dalla tradizione dei cantori “Orbi”. Lo spettacolo segue quindi tre segmenti, perché di essi si nutre: il poema che celebra vita, morte e miracoli della Santa, la vivacità del testo giullaresco, la poesia della laude rappresentazione privilegiata della spiritualità popolare.
        Il 21 e il 28 luglio c’è “Brasilando”. Uno spettacolo allegro e frizzante, che è un viaggio in Brasile dal Rio Grande do Sul sino all’Amazzonia, attraverso la musica brasiliana e il narrare ironico.
      I biglietti costano 10 euro, 15 con consumazione al tavolo, e si possono comprare direttamente al botteghino di Villa Filippina o prenotare telefonando al 328 120 7350.

Data

30 Giu 2024 - 28 Lug 2024
Ongoing...

Ora

21:00 - 23:00

Costo

10 euro

Luogo

villa Filippina (PA)
villa Filippina (PA)
Piazza S. Francesco di Paola, 18 Palermo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.