Home eventi - www.palermoviva.it Sagre e Feste Patronali in Sicilia

Sagre e Feste Patronali in Sicilia

Molti sono gli Eventi a Palermo che possiamo scegliere da un carnet ricco e sempre aggiornato. Dalle mostre d’arte alle passeggiate letterarie, dalla musica al teatro, dalla danza al cabaret, dai tour in città alle visite guidate nel sottosuolo. Ma anche i tetti visitati da posizioni privilegiate e originali.

Consulta le nostre proposte per rimanere sempre aggiornato!

Dal 31 marzo al 5 maggio 2024
Pasqua a San Biagio Platani AG) tradizionale esposizione degli Archi di Pasquaarte, musica, eventi culturali
Sito Archi di Pasqua

Dal 20 al 21 aprile 2024

XVII edizione Sagra delle Verdure Tradizionali e Antiche delle Madonie a Isnello (PA)
Un appuntamento  che promuove e valorizza la gastronomia tradizionale ed in particolare quella basata sulle verdure dei campi e che esalta al tempo stesso la cultura e la storia dei piccoli borghi delle Madonie. Un ritorno al passato, alla cucina tradizionale, ai sapori e ai profumi di un tempo.

Dal 20 al 28 aprile 2024
42° edizione Sagra del Carciofo
a Niscemi (CL)
Degustazioni di piatti tipici a base di carciofi, “Cacucciulata”, mostre, manifestazioni sportive, spettacoli musicali, convegni, attività culturali ed intrattenimenti vari. Un appuntamento fieristico di grande spessore che promuove e rilancia l’agricoltura e l’artigianato della città, con numerosi stand espositivi di carciofi, prodotti ortofrutticoli ed artigianali.

Dal 20 aprile fino a Giugno 2024
Infiorata di Caltagirone
35esima edizione “La Scala infiorata” 2024, fino ai primi di giugno, un omaggio alla Madonna di Conadomini, compatrona della Città di Caltagirone. Lungo la monumentale Scala di Santa Maria del Monte, sarà visibile l’Infiorata, con piante e fiori dalle varie sfumature di colore a comporre un disegno ogni volta diverso.

1 maggio 2024
a Piana degli Albanesi (Pa)

1 Maggio a Portella della Ginestra

I°maggio 1947 la prima strage dell’Italia repubblicana (e primo segreto di stato)
Memoriale Portella della Ginestra.
Consueto Corteo e Concerto di musica dal vivo.

1 maggio 2024
A Solarino (Sr)
44° edizione Sagra della Ricotta il 1º maggio 2024, Villa Comunale – Solarino. All’interno della manifestazione previste aree ristoro con Food street  e Prelibatezze locali, Live music, animazione bambini
e tanto altro.

Dall’1 al 3 maggio 2024
a Monreale (Pa)
Festa del santissimo Crocifisso
398ª edizione  un appuntamento che unisce fede, tradizione e musica

l ‘1, 4 e 5 maggio 2024
Maniace (CT)

Sagra della Ricotta e Provola dei Nebrodi
Quattro giorni di assaggi, con diversi momenti dedicati alla mescita della ricotta, stands con prodotti tipici locali e spettacoli di folklore ed artisti di strada.

Maggiori informazioni
PRO LOCO di MANIACE
C.so Margherito, 45 Maniace (CT)
Tel. 095.690823
https://www.facebook.com/sagradellaricottamaniace

3 maggio 2024
Geraci Siculo (PA)
Ogni anno il 3 Maggio a Geraci Siculo (PA) si celebra la festività in onore del SS. Crocifisso. Nella splendida Chiesa di S. Maria La Porta del 1496, che conserva tra l’altro opere del Gagini, del Novella e un prezioso affresco bizantino si espone la magnifica scultura lignea del Crocifisso del XVII secolo.

5 maggio 2024
a Scillato (Pa)
XXVI edizione Sagra dell’Arancia
Un pretesto per trascorrere un giorno nel parco e conoscere le bellezze naturali di questo borgo medioevale con i suoi quattordici mulini disseminati nel suo territorio e alle sorgenti che li fanno funzionare.

Dal 10 al 12 maggio 2024
XVIII edizione dell’Inverdurata di Pachino 
Dal 10 al 12 maggio, 18ª edizione dedicata al tema Universo Donna: la creatività femminile nelle arti e nei mestieri
La manifestazione, unica nel suo genere, sarà arricchita da eventi artistici, culturali, enogastronomici e di varia convivialità che promuovono le eccellenze delle nostre zone. Animazione per famiglie, artigianato e musica.

Dal 10 al 26 maggio 2024
Borghi dei Tesori Roost festival, il festival dei Borghi di Sicilia, quaranta piccoli comuni di tutta la Sicilia apriranno le porte: luoghi da scoprire, tra tour, esperienze e visite guidate.
Borghi dei Tesori Fest è promosso dalla Fondazione Le Vie dei Tesori in collaborazione con tutti i Comuni e Fondazione Con Il Sud, ed è sostenuto da IGT e Fondazione Sicilia. Intorno ai luoghi, i borghi si accenderanno di tour ed esperienze speciali. Sarà il primo passo per ridare alle comunità contezza del valore delle tradizioni e della storia: i borghi si muoveranno compatti, sfruttando le risorse locali, offrendo visite, tour, esperienze nel verde.
Maggiori informazioni

Dal 10 maggio al 29 giugno 2024

a Siracusa
58° ciclo Rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa
Aiace di Sofocle per la regia di Luca Micheletti, Fedra di Euripide per la regia di Paul Curran, Miles gloriosus di Plauto per la regia di Leo Muscato.
Le tragedie rivivono in uno scenario mozzafiato trasformandosi in esperienze indimenticabili per il pubblico. Appassionati di cultura e arte potranno godere della magia del teatro di pietra e delle emozioni che regalano gli spettacoli classici.

Dall’11 al 12 maggio 2024

Sagra del Cannolo di Piana degli albanesi

A Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo
Ci sarà la Sagra del Cannolo.
Il dolce tipico della tradizione gastronomica locale ed eccellenza del territorio sarà il grande protagonista della manifestazione.


Dall’11 al 19 maggio 2024

a Palermo

Settimana delle culture

La manifestazione, che prevede tantissimi eventi, tra mostre, spettacoli, incontri culturali, visite guidate si terrà a Palermo e in alcuni centri della provincia.
Pagina facebook Settimana Delle Culture

 


Dal 17 al 21 maggio 2024
a Noto (Sr)


45^ Ediz.ne “Infiorata di Noto”.

Considerata tra le più belle manifestazioni dell’intera Sicilia. Il Tema di questa edizione è  “Omaggio a Giacomo Puccini nel suo Centenario. Non perdetela!


Dal 18 al 19 maggio 2024
a Santo Stefano di Quisquina
Quisquina Cheese Festival”
XXII edizione della Sagra del Formaggio e dei prodotti tipici Quisquinesi. Si svolgerà il prossimo 18 e 19 maggio 2024. L’annuale manifestazione dedicata alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici era stata fermata negli anni della pandemia e dalle elezioni amministrative dello scorso anno. La sagra ospiterà produttori del territorio che presenteranno diversi tipi di formaggi e prodotti tipici. Un vero e proprio trionfo di sapori e saperi artigianali.

Data

01 Apr 2024 - 29 Giu 2024
Ongoing...

Costo

Gratis

Luogo

Sicilia

Prossimo avvenimento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.