Home eventi - www.palermoviva.it Thesaurus la grande mostra a Palazzo reale – alla scoperta di un patrimonio segreto, un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso “Tesoro della Cappella Palatina”

Thesaurus la grande mostra a Palazzo reale – alla scoperta di un patrimonio segreto, un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso “Tesoro della Cappella Palatina”

Dal 13 dicembre 2023 al 30 settembre 2024

Il Palazzo Reale o dei Normanni ospiterà una importante mostra che porterà il visitatore ad affrontare un viaggio alla scoperta dell’aspetto spirituale del palazzo grazie ai reperti che costituiscono il Tesoro della Cappella Palatina.

Una grande mostra che offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale di Palermo, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso “Tesoro della Cappella Palatina”. Quasi nove secoli non sono bastati per sbiadire l’ibridismo culturale a cui diede vita l’impulso illuminato di Ruggero II. Thesaurus è stata presentata questa mattina a Palazzo Reale, frutto di una sinergia tra la Fondazione Federico II e il Fondo Edifici di Culto (Ministero dell’Interno) e della  collaborazione con la Prefettura di Palermo, l’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, l’Arcivescovado e il Museo Diocesano di Palermo, l’Arcivescovado e il Museo Diocesano di Monreale, la Soprintendenza di Palermo, la Soprintendenza dei Beni Archivistici, il Museo Regionale di Messina (MuMe), la Biblioteca Regionale di Palermo e l’Archivio Paladino. La mostra aprirà al pubblico domani, 13 dicembre 2023 e resterà aperta fino al 30 settembre 2024.

La mostra è visitabile  tutti i giorni con i seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 16.30 (ultimo ingresso), domenica e festivi dalle 8.30 alle 12.30 (ultimo ingresso).

Data

13 Dic 2023 - 30 Set 2024
Expired!

Ora

08:30 - 16:30

Costo

€ 9,50
Categoria

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.