Home eventi - www.palermoviva.it Visite guidate a Palazzo Butera

Visite guidate a Palazzo Butera


10 marzo 2024
alle ore 10:30, le guide di Esplora Siti Sicilia vi condurranno all’interno di Palazzo Butera, in un innovativo percorso tra storia e arte che vi svelerà le meraviglie di questa storica residenza dei Branciforte, recentemente acquisita e restaurata dalla famiglia Valsecchi.
Scopriremo la variegata collezione d’arte contemporanea e moderna ammirando dipinti, sculture e altre opere di artisti rinomati. Da Andy Warhol a Tom Phillips, da Terry Winters a Elisabeth Scherffig, il moderno pare interagire con agio e disinvoltura con la storia e le antiche sale affrescate dal Fumagalli e dal Martorana, cui si accostano con coraggio e decisione gli interventi artistici di David Tremlett, autore della grafica della stagione operistica del Teatro Massimo per il 2023/2024. E dal torrino belvedere ammireremo il mare, autostrada di collegamento con civiltà e culture lontane.
(Prenotazione obbligatoria)
 : appuntamento 20 minuti prima in Piazza Santo Spirito di fronte ingresso scalinata Mura delle Cattive ( Vicino Porta Felice)
⏰ : 2 ore circa
: 15 euro adulti | 5 euro minori 8 – 17 anni | bimbi 0 – 7 anni gratuiti
Include: ingresso a Palazzo Butera, Guida abilitata, sistema di radioguide
:
4 Febbraio 2024 alle 10:30
18 Febbraio 2024 alle 10:30
– nominativo di riferimento
– numero dei partecipanti
– codice fiscale
– data del tour
– Il pagamento si effettua in loco in contanti o online in anticipo per gruppi superiori a 4 persone
Oggi Palazzo Butera è il risultato della trasposizione di una dimora settecentesca, dai forti connotati tardo barocchi, a residenza-museo, testimonianza di un nuovo modo di vivere e concepire gli spazi che non devono rimanere ancorati al passato. Un laboratorio d’arte e di idee in continua evoluzione, per una Palermo che mira a diventare una porta aperta sul Mediterraneo, rinnovando la sua secolare vocazione all’accoglienza e all’integrazione.
Un progetto visionario di Massimo Valsecchi che, insieme alla moglie Francesca, ha acquistato il palazzo nel 2016, avviando un lungo lavoro di restauro e riqualificazione e collocando qui la personale collezione d’arte dal valore inestimabile.
Attraverso le opere d’arte, avrete l’opportunità di immergervi nella cultura e nella bellezza che hanno plasmato questo luogo e la città nel corso dei secoli.
Il tour sarà condotto da Guide Turistiche abilitate, la prenotazione è obbligatoria.
In caso di condizioni impreviste verrà data comunicazione ai partecipanti dell’annullamento del Tour.

Data

18 Feb 2024
Expired!

Ora

10:30 - 12:00

Costo

€ 15
Categoria

Prossimo avvenimento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.