Walk in Palermo: cinque passeggiate in giro per la città

12, 19 e 26 giugno, 3 e 10 luglio 

WALK IN PALERMO, CINQUE PASSEGGIATE MATTUTINE IN GIRO PER LA CITTÀ

Cinque appuntamenti, tra giugno e luglio, all’insegna dell’arte e della gastronomia; Itinerari: arabo-normanno, mercati storici, archeologico, barocco, liberty.
Walk in Palermo si svolgerà sabato 12, 19 e 26 giugno, sabato 3 e sabato 10 luglio con quattro passeggiate mattutine
Partenza e arrivo da villa Filippina.
Durata: 2 ore.

La quota di partecipazione è pari a € 5,00 per ciascuna passeggiata (ad ogni iscritto gadget)
Possibilità di noleggio auricolari (€ 3,00)

 

Sabato 12 giugno 2021 – Passeggiata medievale
La passeggiata ci porterà indietro nei secoli a ripercorrere la storia di uno dei più antichi quartieri di Palermo il Papireto per poi  raggiungere la  Cattedrale. Si proseguirà verso Palazzo Reale, la più antica residenza reale d’Europa, ed infine visiteremo la chiesa di San Cataldo e la Chiesa della  Martorana, due importanti luoghi di culto.

Sabato 19 giugno 2021 – Passeggiata dei mercati storici 
La passeggiata ci porterà all’interno del Mercato del Capo, uno dei mercati storici più famosi di Palermo, insieme alla Vucciria. Entrambi si estendono lungo due vie caratteristiche; Via Sant’Agostino e via Bandiera. Breve sosta a piazza San Domenico, zona delle oreficerie, per poi far ritorno passando dalla storica rosticceria “I cuochini ” nata nel 1826.

Sabato 26 giugno 2021 – Passeggiata Palermo Antica
La passeggiata si svolgerà costeggiando le mura di corso Alberto Amedeo. Sollevando lo sguardo si potranno scorgere il Bastione di Porta Guccia, della Balata o del Papireto. Proseguiremo verso Porta Nuova che è  stata per secoli il più importante accesso per via terra e ammireremo le mura antiche di Palazzo Reale su via del Bastione, proseguiremo per Piazza Vittoria, zona archeologia dell’epoca romana, per poi arrivare a Piazza Sett’Angeli alle spalle del Duomo dove si trovano altre testimonianze della Palermo antica.



Sabato 3 luglio 2021 – Palermo Barocca
Percorreremo Via Maqueda detta la Strada Nuova, strada storica di Palermo che prende il nome da colui che la tracciò: il duca di Maqueda. Essa si apre verso i Quattro canti, proseguiremo verso corso Vittorio Emanuele per raggiungere il piano dei Bologna per poi arrivare alla Chiesa del Gesù continuando verso Piazza Sant’Anna ai Lattarini, piazza Croce dei Vespri, Palazzo Gangi di Valguarnera e raggiungendo via Lungarini;  ritorno attraverso Via Roma.

Sabato 10 luglio 2021 – Palermo della Belle Epoque
Una passeggiata per poter ammirare le facciate dei palazzi liberty palermitani più belli ed affascinanti tra cui spiccano Palazzo Failla Zito e Palazzo Dato in via XII Gennaio. Proseguiremo verso il Villino Basile ed infine raggiungeremo  il teatro Politeama sulla cui piazza si erge il noto Kursaal, dove potremmo osservare il chioschetto in muratura in stile floreale. Procederemo per Piazza Verdi imbattendoci con il maestoso Teatro Massimo ed i due chioschetti Ribaudo adiacenti al teatro.

Prenotazioni allo 091 6827715
SCARICA QUI il modulo d’iscrizione.
SCARICA QUI il regolamento.

L’evento sarà annullato se non consentito dalla situazione sanitaria al momento vigente.



Data

12 Giu 2021

Luogo

Palermo
Categoria

Prossimo avvenimento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here