Dal 21 Aprile al 14 Agosto 2016, al British Museum di Londra, possiamo ritrovare un pezzo della nostra Sicilia. Una mostra, dal titolo “Sicily: Culture and Conquest” realizzata in collaborazione con la Regione Siciliana e con lo sponsor della banca svizzera, Julius Bear, che racconta le storie affascinanti della Sicilia. Sarà la prima mostra interamente dedicata alla nostra isola nella storia del Regno Unito.
I curatori del British Museum sono stati incantati dalla straordinaria qualità e varietà della produzione artistica siciliana nell’arco dei suoi oltre 4,000 anni di storia, in cui si sono avvicendati Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni, creando, come scrive lo stesso British Museum “un’identità culturale diversa da qualsiasi altra“.
La mostra si concentrerà particolarmente su due periodi: quello Greco e quello Normanno, presentando oltre 200 oggetti e opere d’arte, alcuni dei quali sono già parte della collezione permanente del museo, altre saranno prese in prestito da musei di tutto il mondo.
L’annuncio della mostra è stato dato su Twitter dallo stesso British (con l’hashtag #SicilyExhibition) e su Periscope, con una diretta video nel quale i curatori della mostra hanno presentato alcune delle opere incluse. Tra queste una moneta coniata da Ruggero II nel 1138 (la prima moneta a usare i numeri arabi), un busto di marmo di Federico II, una scultura di terracotta raffigurante il mostro Gorgone, un altare smaltato di terracotta risalente al 500 AC, un mosaico bizantino proveniente dal Museo Diocesano di Palermo.

Per chi si trovasse a Londra in quel periodo, consigliamo dunque la visita di questa straordinaria mostra. Gli ingressi possono essere acquistati in prevendita sul sito del museo al costo è di £10.