Covid 19, niente mascherine in aula per gli studenti.
In riferimento alla recente Ordinanza del Presidente della Regione Musumeci, in vigore da mercoledì 30 settembre e valida fino al 30 ottobre, relativa all’obbligo di indossare le mascherine nei “luoghi aperti al pubblico, in contesti di presenze di più soggetti”, si vuole sottolineare che presso le scuole, l’uso di tali dispositivi rimane regolamentato dalle Linee Guida ministeriali.
L’obbligo all’uso delle mascherine rimane circoscritto agli spazi comuni extra-aula, alle situazioni di distanza interpersonale inferiore a un metro e, all’interno dell’aula, solo se in movimento.
Nella stessa nota l’assessore dichiara che, oltre alle mascherine chirurgiche, è consentito anche l’uso delle mascherine di stoffa personali, di cui è cura del genitore l’igienizzazione delle stesse. E’ ammessa inoltre la personalizzazione delle mascherine, con particolare riferimento ai minori delle scuole primarie, per “promuovere nei bambini una interpretazione ludica dell’adozione della mascherina.