Palermo si fa bella per la Santuzza: Programma del 395° Festino di S. Rosalia

Come ogni anno in città sta crescendo l’attesa per il tanto amato Festino di S. Rosalia, quest’anno nella sua 395° edizione.
In questa occasione Palermo riesce a dare il meglio di se, dal punto di vista sia folkloristico, sia artistico, con le sue mille storie e tradizioni che si ripetono ormai da quasi quattro secoli e con la città che viene rimessa a nuovo per questa specialissima occasione.

395esima edizione, dal 5 al 15 luglio.

395° Festino di Santa Rosalia, Patrona della Città di Palermo.

U fistìnu 2019. Tradizionale Corteo storico, in un mix di folklore e religione che trova il suo culmine nei tradizionali fuochi d’artificio. Autentico scrigno di tradizioni, il Festino di Santa Rosaliapatrona di Palermo è un evento che attira in città decine di migliaia di turisti. Esso celebra la liberazione della città dalla peste del 1624, in seguito al ritrovamento delle reliquie della Santuzza sul Monte Pellegrino. Il primo festino fu voluto dal cardinale Giannettino Doria nel 1625, nel corso dei secoli la festa ha saputo rinnovarsi mantenendo però inalterato tutto il suo fascino e la sua tradizione.

Il tema scelto per la 395° edizione è l’inquietudine. Direttore artistico anche quest’anno sarà Lollo Franco, affiancato da Letizia Battaglia

A lavorare al carro di Santa Rosalia saranno per la prima volta i detenuti del carcere Ucciadone di Palermo coaudiuvati dallo scenografo Fabrizio Lupo e dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti, partner ufficiale dell’evento.

Aspettando il Festino

Venerdì 5 Luglio alle 19,30, sarà l’occasione per inaugurare, all’interno del Monastero di Santa Caterina, Piazza Bellini 2, l’esposizione, per la prima volta nella storia, della piccola teca che conserva alcune reliquie di Santa Rosalia.

In onore della Santuzza, per il 395° Festino a lei dedicato, infatti, queste reliquie saranno esposte al pubblico, insieme alla pergamena ufficiale a firma del Cardinale Giannettino Doria, dopo l’inaugurazione, tutti i giorni fino al 15 Luglio, dalle 10 alle 18,30, all’interno del Chiostro del Monastero di Santa Caterina.

PROGRAMMA FESTINO 2019

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.