Presepe vivente a Piana degli Albanesi

Autore:

Categoria:

D

23 – 26 – 29 – 30 Dicembre 2018
5 – 6 Gennaio 2019

NATALE ARBËRESHË

KRISHTLINDJE TE HORA

La magia del Natale oltrepassa i confini naturali per approdare nel territorio di Piana degli Albanesi, la cittadina Arbëreshë che custodisce riti e tradizioni da oltre 500 anni.
Storia e tradizione le protagoniste della settima edizione del Presepe Vivente che si snoda tra le suggestive vie del Centro Storico di Piana degli Albanesi durante le giornate del 23 – 26 – 29 – 30 Dicembre 2018 e del 05 – 06 Gennaio 2019 dalle 17.00 alle 21.00.
Quest’anno si respira l’atmosfera degli anni ’50, si alternano case e botteghe, antiche arti e antichi mestieri che mescolandosi con la forte identità degli arbëreshë di Sicilia donano al pubblico forti emozioni storiche, culturali ed eno-gastronomiche in grado di esaltare la tradizione. La peculiarità della passeggiata sarà il visitare la “Casa delle Sarte” per scoprire misteri e segreti che si celano dietro i ricami e gli ornamenti del tipico abito tradizionale arbëreshë e raggiungere la “Casa della Natività” per ammirare il tradizionale abito indossato da una giovane ragazza che interpreta la Vergine Maria.
Dagli scorci naturali che caratterizzano l’ambientazione del Presepe Vivente si prosegue verso il Magico Villaggio di Natale che coinvolge grandi e piccoli attraverso un passaggio epocale proiettato verso paesi e personaggi nordici. Costruito interamente con materiale di riciclo, è il luogo perfetto per stimolare la fantasia e la creatività, come dimostrato dai presepi realizzati in occasione del concorso “Presepe Creativo” (che il pubblico dovrà votare per decretare il vincitore) e dai laboratori elfici che daranno vita ad una vera e propria fabbrica dei giocattoli.
Sotto l’arco illuminato da antichi fanali si prosegue verso i mercati di Natale allestiti all’interno di antiche abitazioni dove si potranno ammirare i manufatti artigianali realizzati con tanta maestria.
Il Natale arbëreshë, voluto dal Comitato dei Festeggiamenti di San Giorgio Megalomartire, il Comune e la Pro Loco di Piana degli Albanesi, le Associazioni Bashkë e Flet, vuole essere un viaggio sensoriale alla scoperta delle bellezze del territorio Arbëreshë.
Per maggiori INFO:
Alla Pagina Facebook  San Giorgio Megalomartire

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Rimani aggiornato con la cultura...

10,942FansLike
478FollowersSegui
552FollowersSegui
Redazione
Redazione
Un gruppo di persone accomunate dalla passione per la Sicilia, ma sopratutto per Palermo, con la sua storia millenaria, la sua cultura unica e le sue molte, moltissime sfaccettature.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ti potrebbe interessare anche...

Chiesa della Gancia (Santa Maria degli Angeli)

La Chiesa della Gancia di Palermo è un punto d'interesse molto importante nella storia della città. La storia Edificata per volere dei Frati Osservanti Riformati di...

Torna a Palermo “Le vie dei tesori”. Tutti i luoghi aperti alle visite

Le Vie dei Tesori è tra i più grandi Festival italiani dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale, monumentale e artistico delle città di Palermo ma anche della Sicilia.

Chi erano le Tredici Vittime di Palermo?

A Palermo esiste un noto slargo posto alla fine dell’odierna via Cavour che porta il nome di Piazza XIII Vittime. Qui c’è un obelisco...

Le Catacombe dei Cappuccini

Chi visita il cimitero sotterraneo dei Cappuccini si appresta a compiere un viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio, certo, ma soprattutto in...

I tetti della Cattedrale di Palermo

Da una porta, all'interno della Cattedrale di Palermo, si accede ad una scala  un po' scialba, come di una vecchia casa, che ti immette...

Monte Pellegrino

Ho voluto iniziare la descrizione del monte Pellegrino con queste belle parole tratte dal libro "Viaggio in Sicilia" di Bernard Berenson del 1957, perché...