Presepi di Bronte

Autore:

Categoria:

ESPOSIZIONE PERMANENTE DI 300 PRESEPI DI TUTTO IL MONDO

Da diversi anni l’Associazione Socio-Culturale “pro eremo: contemplazione e fraternità” ha allestito una esposizione permanente di 250 e più presepi di tutto il mondo presso i locali di Via Cardinale De Luca, 49 – BRONTE per promuovere la cultura della mondialità e della fratellanza universale ed il gusto dell’arte religiosa tanto diffusa nel mondo.

Fra tutti i presepi sono spettacolari e di grande pregio artistico: quello di Napoli, quello di cioccolato, quello di cotone, quello in movimento, quello in cartapeste della Puglia, quello di corallo e madre perla, i diorama e quelli dei più grandi artisti di Sicilia.

In una società turbata da avvenimenti di terrorismo, di violenza e di sopraffazione il Santo Natale con il suo messaggio di fraternità, di amore e di pace universale è certamente un momento di grande educazione alla tolleranza e alla solidarietà.

L’esposizione vuole promuovere questo messaggio e far nascere il desiderio di preparare il presepe in famiglia ogni anno.

 Nella Città di Bronte vi sono altri siti culturali, quali: il Castello dei Nelson e le Chiese (S.Cuore – S.Giovanni) lungo il corso.   Tutto questo è una ottima opportunità per una GITA  di un giorno a Bronte, città del pistacchio.

In tal caso vi proponiamo il seguente itinerario: iniziare con la visita al Castello, quindi salire a Bronte per visitare l’Esposizione dei Presepi, ed infine la visita di alcune Chiese d’arte e ai negozi del pistacchio.

L’esposizione museale è aperta dall’ultima domenica di novembre al 06 gennaio tutti giorni.

per le scuole al mattino: ore 09.30 – 14

per tutte le famiglie e gruppi: tutti i giorni : ore 09,30 – 12,30 / 16.30 – 19

    domeniche  e festivi ore 10 – 12.30 / 16.00 – 20

 

L’esposizione museale si può visitare anche tutti i giorni dell’anno

 PREVIA PRENOTAZIONE 

 

Ora vi comunichiamo alcuni dati necessari

PER LA VISITA DEI PRESEPI  DA PARTE DEI GRUPPI E’ NECESSARIA  LA

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (  3664246433 / 3486050496 )

PER L’INGRESSO SI DÀ

L’OFFERTA DI  EURO 2,00  A PERSONA 

 

presepibronte.jimdo.com

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Rimani aggiornato con la cultura...

11,034FansLike
478FollowersSegui
557FollowersSegui
Redazione
Redazione
Un gruppo di persone accomunate dalla passione per la Sicilia, ma sopratutto per Palermo, con la sua storia millenaria, la sua cultura unica e le sue molte, moltissime sfaccettature.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ti potrebbe interessare anche...

Nuovo dpcm, tutte le misure adottate dal Governo.

25 ottobre 2020 Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm 24 ottobre contenente le nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19. Il...

Al via il servizio online per il cambio di domicilio

24 Ottobre 2020 - Il servizio online di Cambio domicilio entrerà in vigore da lunedì 26 ottobre e consentirà ai cittadini di effettuare il...

La Pupaccena: la tradizionale Pupa di Zucchero

La Pupa di Zucchero, anche detta Pupo di zucchero o Pupaccena, è un dolce tipico siciliano amatissimo dai bambini, consumato quasi esclusivamente nel periodo...

Ecco cosa prevede la nuova ordinanza di Musumeci

Ordinanza del 24 ottobre 2020 Circolazione e spostamenti Per evitare assembramenti, su tutto il territorio regionale, dalle 23 alle 5, sono limitati gli spostamenti con ogni...

Il giorno dei morti raccontato da Andrea Camilleri

Fino al 1943, nella nottata che passava tra il primo e il due di novembre, ogni casa siciliana dove c’era un picciliddro si popolava...

Torna a Palermo “Le vie dei tesori”. Tutti i luoghi aperti alle visite

Le Vie dei Tesori è tra i più grandi Festival italiani dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale, monumentale e artistico delle città di Palermo ma anche della Sicilia.