Ritorna Operativo il sito del Comune di Palermo, dopo il down dei giorni scorsi

13 giugno 2022. Dopo l’attacco informatico che il Comune di Palermo ha subito nei giorni scorsi da parte di Hacker che hanno violato il sito istituzionale chiedendo un riscatto, è tornato funzionante il sito del Comune.

La cybergang Vice Society che ha rubato i dati del Comune minacciando di metterli in Rete, ha reso inaccessibile il Sito del Comune di Palermo con enormi disagi per gli utenti, ma soprattutto la preoccupazione dei responsabili della sicurezza per la divulgazione dei dati.

Evento che purtroppo pare sia in corso, come ha dichiarato la cybergang visto che il Comune non si è sottomesso al ricatto e non ha pagato alcunché.

L’effetto della divulgazione di una marea di dati sensibili relativi ai dipendenti del Comune e al funzionamento della Istituzione, ovviamente può avere effetti deleteri ed indesiderati e infatti, l’autorità di Polizia e sicurezza informatica sono all’opera per minimizzare i danni mentre la Procura ha avviato una inchiesta per identificare i responsabili.

Intanto il sito del Comune di Palermo ha cominciato a funzionare e almeno per gli utenti è un primo passo per rimanere informati sulle attività comunali e accedere alle utilissime funzioni messe a disposizione.

Redazione
Un gruppo di persone accomunate dalla passione per la Sicilia, ma sopratutto per Palermo, con la sua storia millenaria, la sua cultura unica e le sue molte, moltissime sfaccettature.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here