Rosalia Lombardo, la bambina mummificata che giace alle Catacombe dei Cappuccini, fa ancora una volta parlare di sé. Secondo quanto scoperto da uno studio recente, la “Bella Addormentata” palermitana aprirebbe gli occhi ogni giorno, per poi richiuderli puntualmente. Una fotocamera è stata posizionata sulla teca nella quale giace la bambina, ed è stata programmata per scattare una fotografia ogni ora. Mettendo le immagini a confronto il cambiamento è bel evidente.
Tale inusuale fenomeno avrebbe tutta l’aria di essere un miracolo, e la notizia ha fatto in breve tempo il giro del mondo, anche se tutto l’avvenimento ha già trovato una spiegazione scientifica. La variazione di apertura delle palpebre sarebbe infatti dovuta ad un cambiamento di umidità all’interno della teca, che nel corso degli anni avrebbe anche causato dei cambiamenti al corpo della bambina, come ad esempio il colore dei capelli.
Il perfetto stato di conservazione della piccola mummia, conservata intatta dal 1920, è dovuto al minuzioso lavoro di imbalsamazione operato dal dottor Alfredo Salafia, un vero luminare nell’arte della conservazione dei defunti. La fama di Rosalia per noi non è cosa nuova, ma in questi giorni tutto il mondo sta venendo a conoscenza di questo fenomeno.
Questa ulteriore scoperta si va a sommare al già nutrito alone di mistero che circonda la Bella Addormentata, e ne accresce il fascino agli occhi dei visitatori che da ogni parte del mondo vengono a vederla.
Qui sotto il servizio trasmesso da una televisione dominicana.