Sagra del Finocchietto Selvatico

Autore:

Categoria:

13 maggio 2018

Blufi, “Sua eccellenza il finocchietto!”: al via la quarta edizione della sagra del Finocchietto Selvatico

Le Madonie festeggiano uno dei loro prodotti d’eccellenza, ed i cittadini Blufesi sono già in fermento, immersi nei preparativi per la celebrazione di “Sua eccellenza il finocchietto”.

La manifestazione, si ripeterà per la quarta volta a Blufi per rievocare l’antica tradizione gastronomica contadina legata ai sapori del finocchietto selvatico.

La quarta edizione della Sagra in onore del finocchietto selvatico si terrà domenica 13 maggio nelle vie del centro per celebrare un prodotto tipico dalla bontà e dalle caratteristiche gastronomiche uniche.

La Sagra del Finocchietto Selvatico rientra nel piano promozione dei cittadini di Blufi, che intendono promuovere l’alimento “Foeniculum Volgare”  dal valore nutrizionale elevatissimo e dalle proprietà stimolanti, digestive, antisettiche e diuretiche.
La Sagra del Finocchietto Selvatico mira infatti ad affermarsi sempre più come una tradizione, la quale esprima con tutta la sua bellezza le consuetudini culturali  e gastronomiche di Blufi e l’importanza culinaria della cucina Mediterranea.
La raccolta locale del finocchietto selvatico nelle campagne limitrofe viene eseguita manualmente dai cittadini. Il Finocchietto selvatico appena raccolto verrà preparato secondo le ricette della tradizione locale, sarà possibile degustare prodotti a base di questo alimento che andranno dall’antipasto al dolce, al liquore. Protagonista assoluto il finocchietto, degustabile in tutte le sue preparazioni, inonderà il borgo con il suo delizioso profumo. Ma cos’altro bolle in pentola?
All’evento, organizzato dalla Pro loco Blufi, in collaborazione con il Comune, le congregazioni e la cittadinanza attiva, non mancheranno anche quest’anno momenti di intrattenimento e iniziative di carattere culturale legati alla storia, le tradizioni e l’artigianato locale.

Non mancheranno piatti deliziosi, gruppi folk e popolari, animazioni per tutti i gusti e lo spettacolo di Cabaret del noto comico siciliano Carlo Kaneba!!

fusilli

Blufi (PA)

Ricetta consigliata:

Fusilli con crema di Finocchietto selvatico

 

EVENTI E SAGRE IN SICILIA

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Rimani aggiornato con la cultura...

10,983FansLike
478FollowersSegui
552FollowersSegui
Redazione
Redazione
Un gruppo di persone accomunate dalla passione per la Sicilia, ma sopratutto per Palermo, con la sua storia millenaria, la sua cultura unica e le sue molte, moltissime sfaccettature.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ti potrebbe interessare anche...

Villa Sofia Whitaker

Villa Sofia Whitaker (meglio nota semplicemente come Villa Sofia), è molto conosciuta a Palermo per via dell'ospedale che vi fu impiantato nella seconda metà...

Nuova ordinanza di Musumeci i nuovi obblighi

28 settembre 2020 1) Uso obbligatorio delle mascherine quando si è tra estranei 2) registrazione e tamponi rapidi per chi proviene dall'estero 3) controlli periodici sul personale...

Torna a Palermo “Le vie dei tesori”. Tutti i luoghi aperti alle visite

Le Vie dei Tesori è tra i più grandi Festival italiani dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale, monumentale e artistico delle città di Palermo ma anche della Sicilia.

Chi erano le Tredici Vittime di Palermo?

A Palermo esiste un noto slargo posto alla fine dell’odierna via Cavour che porta il nome di Piazza XIII Vittime. Qui c’è un obelisco...

Chiesa della Gancia (Santa Maria degli Angeli)

La Chiesa della Gancia di Palermo è un punto d'interesse molto importante nella storia della città. La storia Edificata per volere dei Frati Osservanti Riformati di...

Le Catacombe dei Cappuccini

Chi visita il cimitero sotterraneo dei Cappuccini si appresta a compiere un viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio, certo, ma soprattutto in...