Sagra del Finocchietto Selvatico

Autore:

Categoria:

15,943FansLike
478FollowersSegui
580FollowersSegui

13 maggio 2018

Blufi, “Sua eccellenza il finocchietto!”: al via la quarta edizione della sagra del Finocchietto Selvatico

Le Madonie festeggiano uno dei loro prodotti d’eccellenza, ed i cittadini Blufesi sono già in fermento, immersi nei preparativi per la celebrazione di “Sua eccellenza il finocchietto”.

La manifestazione, si ripeterà per la quarta volta a Blufi per rievocare l’antica tradizione gastronomica contadina legata ai sapori del finocchietto selvatico.

La quarta edizione della Sagra in onore del finocchietto selvatico si terrà domenica 13 maggio nelle vie del centro per celebrare un prodotto tipico dalla bontà e dalle caratteristiche gastronomiche uniche.

La Sagra del Finocchietto Selvatico rientra nel piano promozione dei cittadini di Blufi, che intendono promuovere l’alimento “Foeniculum Volgare”  dal valore nutrizionale elevatissimo e dalle proprietà stimolanti, digestive, antisettiche e diuretiche.
La Sagra del Finocchietto Selvatico mira infatti ad affermarsi sempre più come una tradizione, la quale esprima con tutta la sua bellezza le consuetudini culturali  e gastronomiche di Blufi e l’importanza culinaria della cucina Mediterranea.
La raccolta locale del finocchietto selvatico nelle campagne limitrofe viene eseguita manualmente dai cittadini. Il Finocchietto selvatico appena raccolto verrà preparato secondo le ricette della tradizione locale, sarà possibile degustare prodotti a base di questo alimento che andranno dall’antipasto al dolce, al liquore. Protagonista assoluto il finocchietto, degustabile in tutte le sue preparazioni, inonderà il borgo con il suo delizioso profumo. Ma cos’altro bolle in pentola?
All’evento, organizzato dalla Pro loco Blufi, in collaborazione con il Comune, le congregazioni e la cittadinanza attiva, non mancheranno anche quest’anno momenti di intrattenimento e iniziative di carattere culturale legati alla storia, le tradizioni e l’artigianato locale.

Non mancheranno piatti deliziosi, gruppi folk e popolari, animazioni per tutti i gusti e lo spettacolo di Cabaret del noto comico siciliano Carlo Kaneba!!

fusilli

Blufi (PA)

Ricetta consigliata:

Fusilli con crema di Finocchietto selvatico

 

EVENTI E SAGRE IN SICILIA

Ti è piaciuto? Condividilo con gli amici!

Rimani aggiornato su Telegram

Redazione
Redazione
Un gruppo di persone accomunate dalla passione per la Sicilia, ma sopratutto per Palermo, con la sua storia millenaria, la sua cultura unica e le sue molte, moltissime sfaccettature.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ti potrebbe interessare anche...

Villa Branciforti di Butera a Bagheria

STORIA                   Don Giuseppe Branciforti, principe di Pietraperzia e conte di Raccuja, deputato del regno, già pretore di Palermo ed esponente di uno dei maggiori casati...

Come partecipare al X Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”

Ancora due mesi per partecipare al X Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” Ci sono ancora due mesi di tempo per aderire alla decima...

Pasta con crema di zucchine e gamberetti

La pasta con crema di zucchine e gamberetti è un delizioso e delicato piatto che non fa parte strettamente della cucina tipica siciliana, ma...

Il giardino della Cuncuma a Palermo

Forse oggi è una rarità poter ascoltare la parola Cuncuma in un discorso comune tra le nuove generazioni, giocoforza la lentissima ma inesorabile scomparsa...

Carusi, addevi e picciriddi: i bambini in Sicilia

Sono molti i modi in cui chiamiamo i bambini in Sicilia. Dipende dalle diverse province dell’isola dove il termine bambino cambia, pur mantenendo lo...

La Sala delle Donne di Palermo

A Palermo in passato non erano molti i luoghi pubblici dedicati solo alle donne. Eppure pochi sanno che ve ne era uno in particolare...