Un piatto unico, meridionale, che profuma di mare, delizioso quanto veloce, piatto forte non solo di Natale o del cenone di Capodanno ma sopratutto della domenica di molti italiani! Con spaghetti o vermicelli, la pasta con le vongole ricorda il profumo del mare e il sole della Sicilia, meglio se preparata con le vongole veraci, il top delle comuni vongole!
Ingredienti (per 5 persone):
1 kg vongole veraci
500/700 g Spaghetti
1 cipolla bianca
1/2 bicchiere di vino bianco
Q.b. pepe nero
Q.b. peperoncino
Olio Evo abbondante
Q.b. sale
Q.b. acqua naturale
Q.b. prezzemolo fresco
Procedimento:
1. per prima cosa mettete le vongole in una bacinella piena d’acqua con 1 cucchiaino di sale affinché rilascino le scorie marine per 30 minuti circa e smuovetele ogni tanto.
2. Nel frattempo tagliate in piccoli pezzi la cipolla
3. Sciacquate così le vongole con abbondante acqua e, non appena saranno ben pulite, fate soffriggere in una padella la cipolla con abbondante olio Evo.
4. Unite così le vongole, mescolate e aggiungete un bicchiere d’acqua.
5. Salate e continuate la cottura fin quando cominciano ad aprirsi.
6. Condite con pepe e peperoncino e aggiungete un altro po’ di olio Evo.
7. Non appena le vongole sono entrate di cottura unite il vino bianco e fatelo evaporare.
8. Portate così ad ebollizione l’acqua in una pentola, aggiungete gli spaghetti, salate a piacere e, non appena gli spaghetti sono al denti, trasferiteli nella padella e mantecateli con dell’acqua di cottura a fiamma dolce.
9. Aggiungete così le foglie di prezzemolo fresco e servite con una manciata di pepe e se volete anche di grana grattugiato.
Floriana Fontana
Blog