L’Epifania a Piana degli Albanesi
6 gennaio
Il 6 gennaio, festa della Teofania, presso la fontana dei “Tre Cannoli“, il vescovo e i sacerdoti dopo aver celebrato in cattedrale la liturgia eucaristica rievocano al canto “Në Jordan” la discesa dello Spirito Santo nel Giordano il giorno del battesimo di Cristo, nel rito della benedizione delle acque.
Il Vescovo immerge nell’acqua della fontana per tre volte la croce, mentre un concelebrante regge il Tricherio, il candelabro a tre ceri.
Il Vescovo immerge nell’acqua della fontana per tre volte la croce, mentre un concelebrante regge il Tricherio, il candelabro a tre ceri.
Alla fine della cerimonia una simbolica colomba viene fatta scendere dal tetto dell’antistante chiesa della Santissima Maria Odigitrìa mentre il celebrante benedice i presenti con un ramo di Ruta intinto nelle acque benedette.
E’ questa una delle feste più sentite, in quanto nella Tradizione della Chiesa Greca in questo giorno nella Divina Liturgia (Messa) viene ricordato il battesimo di Gesù, simboleggiata dalla Grande Benedizione delle acque.
Completano l’evento, la processione con le ragazze nel tradizionale costume albanese e la distribuzione delle arance.
PROGRAMMA
Ore 10:30 Divina liturgia presso la cattedrale San Demetrio.
ore 12:00 Processione verso la piazza e benedizione delle acque.
segue la distribuzione delle arance a cura della Pro Loco di Piana degli Albanesi.