Palermo Turistica20

Palermo è una città ricca di storia, cultura e buona cucina: una sorpresa che non ti aspetti!

Palermo è una delle città più affascinanti d’Europa: tra le vie del suo centro storico scoprirete i luoghi più incredibili. 
Per prima cosa, bisogna sfatare i molti luoghi comuni radicati nell’immaginario: mafia, arretratezza e criminalità. Palermo è una città moderna, multietnica e tra le più sicure del mondo.
Per chi ha voglia di esplorare, preparatevi a grandi sorprese: strade e vicoli della città vecchia si aprono su monumenti e splendide chiese che svariano dal periodo normanno fino al magnifico barocco siciliano. E poi, a pochi chilometri dalla città deliziosi luoghi caratteristici aspettano i visitatori che hanno voglia di sole e mare. Tutto questo dentro una cornice multietnica che colora le strade e i mercati storici dove puoi gustare lo street food più originale.

COME RAGGIUNGERE PALERMO

Ci sono molti modi per raggiungere Palermo:

  • E’ preferibile raggiungere Palermo in aereo. Dall’aeroporto Falcone e Borsellino puoi scegliere tanti mezzi per arrivare in città.
  • Se arrivi a Palermo in treno raggiungerete la Stazione Centrale. Da qui, si può visitare il mercato storico di Ballarò che si trova a pochi passi. Oppure iniziare un tour a piedi attraversando il cuore della città dalla via Maqueda
  • Se si preferisce arrivare in auto, dall’autostrada si può lasciare la macchina gratuitamente al “Parcheggio Basile” e raggiungere il centro con gli autobus, giusto che il centro storico è una zona a traffico limitato (ZTL)
  • Se alloggi fuori città puoi raggiungere Palermo con un autobus di linea che la collega a tutti i paesi e le città siciliane. Arriva alla Stazione Centrale o in altre piazze del centro città. Da lì puoi cominciare ad esplorare il centro storico muovendoti a piedi.
  • Se vieni a Palermo con una nave da crociera, hai due possibilità. Uscendo dal porto, puoi risalire la via Emerico Amari dritto dritto fino alla piazza Politeama e da lì passeggiare nel cuore della città; oppure, se sei un buon camminatore, puoi percorrere la costa, fino alla Cala attraversare Porta Felice e risalire lungo Corso Vittorio Emanuele, il Cassaro antico.

COME MUOVERSI IN CITTA'

Trasporti urbani

Il trasporto urbano a Palermo è possibile tramite autobus, tram e Servizio ferroviario metropolitano (Metropolitana). Servizio autobus Gli autobus sono gestiti dalla Azienda Municipale: AMAT. Il Biglietto ordinario ha...

COSA VEDERE A PALERMO E DINTORNI

Una città tutta da scoprire

Palermo come poche città del mondo offre un panorama monumentale, storico e naturalistico di notevole importanza. Le culture che nel corso dei secoli si sono succedute hanno lasciato ciascuna qualcosa di originale. Si possono trovare nei monumenti, Palazzi Storici e Chiese di grande pregio, oppure nei colorati Mercati Storici o nella bellezza naturale dei mari e dei dintorni.
La maggior parte delle testimonianze artistiche e monumentali si trova nel centro storico, che può essere percorso a piedi. Ma senza stancarsi troppo: dopotutto siete in vacanza! Con calma potrete dedicarvi alle visite gustando le diverse prelibatezze locali. Poi dedicare qualche ora per visitare le ricchezze che si trovano a pochi chilometri. 

COSA FARE A PALERMO

Advertising

Numeri di Emergenza

CENTRI INFORMAZIONE TURISTICHE

I centri di informazione turistica (C.I.T.) sono dislocati nei punti strategici della città per fornire informazioni ai turisti in visita a Palermo. Il personale è in grado di esprimersi in inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Nei CIT  potrete trovare mappe, depliants, brochures e informazioni su tutti i siti di interesse turistico- culturale (monumenti, chiese, palazzi storici, teatri e musei) e sugli eventi in programmazione in città. Inoltre si potranno ottenere informazioni sulla mobilità cittadina e acquistare biglietti per bus e tram, nonché per i servizi di bike e car sharing.

C.I.T. Teatro Massimo

- Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 (eccetto festivi)
- Visitor Center presente all'interno del Teatro Massimo
- Piazza Verdi, 13 - 90134 Palermo

C.I.T. Cavour

- Aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 18.30;
- Domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00
- Vendita di biglietti per autobus e tram e servizi di bike e car sharing
- Via Cavour - 90133 Palermo (PA)

C.I.T. Galletti

- Aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 18.30;
- Vicolo Palagonia All'Alloro, 10-12 - 90133 Palermo (PA) tel. 0917406344

C.I.T. Bellini

- Aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 20.00; venerdì dalle ore 08.30 alle ore 18.30; sabato dalle ore 9.30 alle ore 17.30; domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00
- Vendita di biglietti per autobus e tram e servizi di bike e car sharing
- Via Maqueda, 189 - 90133 Palermo (PA) tel. 0917408021

C.I.T. Porto

- Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
- Vendita di biglietti per autobus e tram e servizi di bike e car sharing
- Banchina Crispi - 90133 Palermo (PA)

C.I.T. Mondello

- (Inverno) Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
- (Estate) Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 20.00
- Vendita di biglietti per autobus e tram e servizi di bike e car sharing
- Piazza Valdesi - 90149 Palermo (PA)

C.I.T. UNESCO - Palazzo Gulì

- Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.00
- Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00
- Via Vittorio Emanuele, 353 - 90100 Palermo (PA) tel. 0916116368

SCEGLI LA LINGUA

Tedesca Francese Spagna