Shopping a Palermo

Palermo è una città che offre diverse possibilità per fare shopping, negozi griffati, centri commerciali ma anche mercatini rionali e negozi specializzati in antiquariato

Autore:

Categoria:

shopping via ruggero settimoFare shopping a Palermo è una attività piacevole perché è possibile trovare diversi luoghi e negozi: dai caratteristici mercati storici, ai classici Centri commerciali, fino ai negozi esclusivi dai brand più famosi.

Quando visitiamo una città una delle cose che ci piace fare, sarei curiosa sapere chi mi smentisce, è fare shopping. Acquistare magliette, cappelli, magneti, terrecotte e souvenir di ogni genere è quello che ogni turista fa senza neanche pensarci. Quante volte si dice partendo: quest’anno non porto niente a nessuno e poi ci ritroviamo con le valige stracariche e le tasche e le borse piene di tutto.
A Palermo fare shopping è facilissimo come in ogni grande città. In questo breve articolo vi guideremo per le “Vie dello shopping in città”.

Il Centro di Palermo è un ottimo posto dove fare shopping. Molto bella è via Ruggero Settimo, dove puoi passeggiare guardando le vetrine e dove puoi trovate negozi per tutte le tasche, dai negozi  di alta moda  dai capi altamente selezionati alle grandi catene di franchising, colossi internazionali uguali a quelli che trovi in ogni città europea, un vero spasso per chi è amante dello shopping. Qui non troverai negozi di souvenir, ma abbigliamenti, calzaturifici, negozi per la casa, gioiellerie, articoli sportivi e tanto altro. In via Libertà troverai i negozi più “in” di Palermo, grandi nomi, grandi marchi alla portata di chi non ha problemi a spendere. Se vuoi invece risparmiare ti devi dirigere al di là di piazza Massimo ed andare per via Maqueda, direzione stazione, dove troverai, oltre a piccoli negozi anche tanti negozietti orientali di bigiotteria e oggettistica indiana e africana, che se pur non c’entrino nulla col made in sicily possono piacere. Per i tipici souvenir devi invece dirigerti per Corso Vittorio Emanuele, il vecchio Cassaro. Di fronte la Cattedrale troverai una sfilza di negozietti che fanno per te. Ovviamente troverete bei negozi in varie zone di Palermo, dove potete acquistare tranquillamente mentre girerete la città, come, via Roma, corso Calatafimiviale Strasburgo, via Notarbartolo,  ecc.
Come in ogni città, a Palermo troverai anche i Centri commerciali, dove oltre a fare acquisti, puoi anche mangiare:  il Forum Palermo, in via Filippo Pecoraino, zona Brancaccio, a 20 min. circa dal centro storico, Il Conca D’Oro in Via Lanza di Scalea, zona Zen e la Torre,  via Assoro,  zona Michelangelo, Il Centro Poseidon a Carini.

Forum Palermo

Il Forum Palermo è  il più grande centro commerciale della provincia e della Sicilia occidentale, con aree ristoro e 125 negozi, dì abbigliamento, calzature, borse e accessori, intimo, articoli per la casa, articoli sportivi, elettronica e telefonia (aperti tutti i giorni fino alle 21 e raggiungibile facilmente, oltre che dai mezzi privati, in quanto offre un grandissimo parcheggio gratuito, dalla linea bus AMAT numero 226 e dal TRAM.

ORARI DI APERTURA

GALLERIA: 9.00 – 21.00
AREA RISTORO: FER 9.00 – 22.30 / FES 9.00 – 23.00


Conca d’Oro

Il centro Commerciale Conca D’Oro ha 96 negozi, di cui oltre 30 Brand nazionali, anche qui troveremo aree ristoro, abbigliamenti, calzaturifici, elettronica, gioiellerie, articoli per la casa ecc…
Come arrivarci con i mezzi pubblici? Linea 614 fermata Fondo Raffo: l’autobus passa dentro il Conca D’Oro, lasciandovi proprio davanti le porte di ingresso del centro! Linea 614 (Stadio – Partanna – Mondello)

ORARI DI APERTURA
GALLERIA: 9.00 – 21.00
AREA RISTORO: FER 9.00 – 22.30 / FES 9.00 – 23.00


La Torre

Il Centro Commerciale La Torre è il luogo ideale per fare la spesa e dedicare del tempo allo shopping.  Ha  50 punti vendita, un Ipermercato Ipercoop, aree di ristorazione e Cinema con programmazione di film anche in lingua originale.
Si trova nella zona del quartiere Borgo Nuovo, alla fine di viale Michelangelo. Ed è raggiungibile abbastanza facilmente con mezzi privati perché è fornito di un grande parcheggio esterno e interno entrambi gratuiti. Oppure con i mezzi pubblici: in TRAM (Linea 3) o in Bus linea 625.

ORARI DI APERTURA
GALLERIA: 9.00 – 21.00
AREA RISTORO: FER 9.00 – 22.30 / FES 9.00 – 22.30


Poseidon

Centro Commerciale Poseidon è una moderna galleria commerciale che propone attività merceologiche diversificate, per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia. 32.000 mq di superficie, sviluppati su un unico livello, 80 punti vendita, 10 spazi ristoro tra bar e ristoranti, 1 grande ipermercato Auchan.

Il Centro commerciale si trova nella zona industriale di Carini, fuori Palermo. Contrada Ciachea 90044 – Carini (PA)
Si può raggiungere in auto:
DA PALERMO: Prendere la A29 direzione Trapani uscita Carini. DALLA SS 113: Imboccare la via Ciachea e percorrerla tutta verso il mare. Seguire le frecce.

ORARI DI APERTURA
GALLERIA: 9.00 – 21.00
AREA RISTORO: FER 9.00 – 22.30 / FES 9.00 – 23.00


Centro Leoni

Cantieri commerciali Leoni
Un grande supermercato e diversi negozi di elettronica, prodotti per la casa, giocattoli, tabacchi ed edicola.

Puoi arrivare a Cantieri Commerciali ai Leoni con Bus o Tram. Queste sono le linee e i percorsi che hanno fermate nelle vicinanze – TRAM (Linea 4); 100, 309, 389P (Bus)

Via Crocifisso a Pietratagliata, 19, 90135 Palermo PA

ORARI DI APERTURA
GALLERIA: 9.00 – 21.00


Centro Guadagna.com

Centro Guadagna.com è un Centro commerciale all’interno del quartiere omonimo.
Al suo interno si trovano un grande supermercato Conad e numerosi altri negozi per l’elettronica elettrodomestici e prodotti per la casa (UNIEURO). Negozi di abbigliamento, accessori e il centro Z&H store.
Un’area giochi dedicata ai bambini si trova all’esterno vicino al grande parcheggio gratuito antistante il centro.
Via Villagrazia, 79,90124,Palermo

ORARI DI APERTURA:
Lun-Dom: 09.00 – 21.00

Lo puoi raggiungere da:

  • Oreto: imboccare, subito dopo la Via Oreto, la bretella lato mare, proseguire a destra per Via Troina, e alla fine della strada ancora a destra per Via Villagrazia, sino al numero 77;
  • Bonagia (provenendo dalla direzione Catania): preso lo svincolo a destra, dopo il cavalcavia Perrier, proseguire a destra per Via Troina. Alla fine della strada ancora a destra per Via Villagrazia, sino al numero 77;
  • Bonagia (provenendo dalla direzione Trapani): preso lo svincolo a destra, svoltare a sinistra sul cavalcavia Perrier, e, scendendo dal cavalcavia, proseguire diritto per Via Troina. Alla fine della strada ancora a destra per Via Villagrazia, sino al numero 77.

Provenendo dal centro di Palermo, percorrere Via Oreto sino all’incrocio, regolato da semaforo, con Via Buonriposo. Qui girare a destra su Via Buonriposo, e arrivando alla piazzetta Guadagna, proseguire diritto su Via Villagrazia, sino al numero 77.


Mercato delle Pulci

Il mercato delle Pulci è un noto mercatino di Palermo che si trova scendendo dalla via Matteo Bonello, accanto alla Cattedrale. E’ un mercato sui generis nato nel 1949 ad opera di alcuni rigattieri che raccoglievano articoli usati dai palazzi nobiliari e li vendevano così com’erano o dopo un approssimativo restauro. Adesso si trovano pezzi meglio conservati insieme a reperti meno importanti. Ma la caratteristica location  organizzato con baracche in lamiera ne fa una mostra permanente dell’antiquariato italiano e in particolare di quello siciliano.

Piazza Domenico Peranni, 2, 90134 Palermo PA
ORARI DI APERTURA
Tutti i giorni dalle 8:30 alle 18
Domenica dalle 8:30 alle 13:00


Mercatini rionali

I mercatini rionali possono essere un luogo simpatico ed economico per fare shopping. Potete trovarli  durante la settimana in diverse piazze e vie della città. Si possono trovare prodotti freschi quali frutta e verdura, pesci, salumi,  e poi vestiti, calze, scarpe, utensili vari. Aperti dalle 8,00 alle 14,00, dal lunedì a sabato.

Clicca qui per un elenco dei mercatini a Palermo e in Provincia

ORARI DI APERTURA 8,00 -14,00

Foto copertina by Pixabay

Ti è piaciuto? Condividilo con gli amici!

Rimani aggiornato su Telegram

Redazione
Redazione
Un gruppo di persone accomunate dalla passione per la Sicilia, ma sopratutto per Palermo, con la sua storia millenaria, la sua cultura unica e le sue molte, moltissime sfaccettature.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare anche...

La vecchia dell’aceto: tra storia e leggenda

Una delle storie più conosciute della città di Palermo è quella che riguarda Giovanna Bonanno, megera palermitana meglio nota come "la vecchia dell'aceto". Ma partiamo...

Salmone agli aromi

Un secondo piatto di mare molto delicato e nutriente, ricco di omega 3, proteine e vitamine, non proprio siciliano, la provenienza del salmone non è...

Chi erano le Tredici Vittime di Palermo?

A Palermo esiste un noto slargo posto alla fine dell’odierna via Cavour che porta il nome di Piazza XIII Vittime. Qui c’è un obelisco...

Il Genio del Garraffo

Dopo petizioni ed appelli alle autorità competenti è stato finalmente completato il restauro del Genio del Garraffo, detto anche Palermo il Grande, situato nel...

Carciofi a spezzatino con patate

I carciofi a spezzatino, comunemente chiamate a Palermo "Cacocciuli a pizzuddicchia", sono un secondo piatto vegetariano molto usato nella cucina tipica palermitana. Un piatto povero...

Azzeruolo, frutto siciliano dal sapore antico

Un tempo diffusissimo nelle campagne di tutta la Sicilia, oggi praticamente dimenticato, l’azzeruolo o azzaruolo è un frutto dal sapore e dall’aroma inconfondibili che...