Festival del Gelato a Casteldaccia

QUANDO
11 ottobre 2025
DOVE
Casteldaccia
COSTO
gratuito

1° Festival del Gelato – Sabato 11 Ottobre 2025

Casteldaccia, con la sua lunga tradizione dolciaria e i numerosi produttori di alta qualità presenti oggi, ospita un evento dedicato all’eccellenza siciliana. Il gelato è il perfetto simbolo della cultura agricola e contadina dell’isola, risalente agli Arabi che in Sicilia usavano la neve dell’Etna per refrigerare bevande dolci.

La Sicilia è senza dubbio la capitale indiscussa del gelato e della granita. Questo festival offre un’opportunità unica per esaltare la ricchezza della produzione agricola siciliana – dai limoni, arance e mandarini ai gelsi e ai frutti tropicali come il mango – utilizzandola come base narrativa gastronomica. Ogni ricetta racchiude infatti secoli di storia e tradizione, combinando ingredienti semplici e genuini provenienti dal territorio.

Il progetto mira a promuovere e valorizzare l’agricoltura siciliana e le sue eccellenze partendo da un prodotto finito iconico: il gelato. Presentare la sua preparazione è un modo efficace per evidenziare il valore storico, culturale e nutrizionale delle materie prime locali. Per questo, la manifestazione si configura come una vera e propria Sagra dell’Agricoltura Siciliana, con il gelato come fulcro.

L’evento si terrà per un’intera giornata e includerà un Convegno/Seminario, seguito da degustazioni guidate gratuite e accompagnate da musica e intrattenimento.

La manifestazione, patrocinata dalla Regione Sicilia (Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea – Dipartimento Agricoltura), avrà luogo nel centro storico di Casteldaccia, all’interno del Baglio del Castello.

Programma della Giornata:

  • Ore 16:00: Convegno e presentazione dell’evento.
  • A seguire: Show Cooking a cura della food blogger Daniela Bucalo e Degustazione gratuita di gelato offerta dai produttori locali: Casetta Bianca, Bar Tebi, La Meringa, Il Castello e Dolci Tentazioni.

Si ringraziano per il supporto: il Sindaco On. Giovanni Di Giacinto, il Vice Sindaco Maria Pia Di Salvo, l’Assessore alla Cultura Marilena Tomasello, l’Assessore alle Attività produttive Maria La Monica, il Consigliere Comunale Franco Guttilla e l’On. Vincenzo Figuccia, Deputato Questore all’Assemblea Regionale Siciliana.

Il Presidente dell’Associazione Carnevale Casteldaccese “Peppino Clemente” è Vito Di Domenico.

Non ci sono eventi in questa data
Carica altro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.