Festival di Musica Barocca
Dal 9 al 29 luglio 2022
Prenderà avvio sabato 9 luglio 2022 e proseguirà per tutto il mese il Festival di Musica Barocca. Quattro appuntamenti dal significato culturale denso ed articolato.
I concerti si svolgeranno in alcuni dei luoghi più significativi del barocco palermitano. Il pubblico potrà penetrare nell’universo musicale barocco attraverso un variegato programma concertistico di uno dei periodi più fecondi di produzione artistica della storia della musica, nella cornice delle bellezze architettoniche ed artistiche di questi luoghi.
Al direttore artistico dell’Accademia Musicale Ars Antiqua, Giosuè D’Asta, il merito di aver scelto alcune tra le più belle chiese della nostra città e di aver curato l’intero evento musicale.
Si partirà sabato 9 luglio nella Chiesa del Gesù di Casa Professa alle ore 21 con Laura Marzadori, primo violino del Teatro alla Scala di Milano che eseguirà con l’orchestra “A. Toscanini” diretta dal maestro Giovan Battista D’Asta, le Quattro Stagioni di Vivaldi.
Si proseguirà domenica 17 luglio nella Chiesa di Santa Maria della Pietà con le musiche di Vivaldi, Durante, Porpora, Bach e Scarlatti con il violoncello di Salvatore Clemente e l’orchestra “A. Toscanini” diretta dal maestro Giovan Battista D’Asta.
Sabato 23 luglio ci si trasferirà nella Chiesa di Santa Maria in Valverde per ascoltare Bach, Haendel e Telemann, con il flauto dolce di Maurizio Parisi, il violino di Andrea Beatriz Lizarraga e il clavicembalo di Francesco Rossi.
Il percorso artistico si concluderà venerdì 29 luglio all’Oratoio di Santa Cita con brani di Vivaldi, Tartini, Locatelli, Geminiani: al violino, Antonio Mameli e al clavicembalo Anna Maria Reitano.
____________________________________________________________________
Laura Marzadori, 32 anni, bolognese trapiantata a Milano, è primo violino del Teatro alla Scala da quando ne aveva solo 25. Nella sua carriera ha lavorato a fianco dei più grandi direttori d’orchestra del mondo, da Daniel Barenboim a Riccardo Chaill, e ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali. Inoltre è influencer con più di 114 mila follower su Instagram.
Giovan Battista D’Asta, direttore d’orchestra palermitano molto attivo all’estero dagli inizi del 2000, ha collaborato con grandi solisti come il grande basso russo Askar Abdrazakov, la violinista Diana Mustea, il soprano Masha Tonina riscuotendo consenso di pubblico e di critica. Al suo attivo vanta inoltre numerose esecuzioni in prima assoluta di noti compositori di diversa nazionalità. Il suo repertorio spazia dal sinfonico all’operistico.
Il Festival di Musica Barocca gode del patrocinio dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, della Fondazione Federico II, dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.