Home eventi Il tour dei Beati Paoli tra catacombe e cripte sotterranee

Il tour dei Beati Paoli tra catacombe e cripte sotterranee

15 maggio 2022
Il centro storico di Palermo, specialmente con i suoi sotterranei, è intrinsecabilmente legato alla leggenda dei Beati Paoli, la famigerata setta segreta di incappucciati descritta dalla penna di Luigi Natoli.
Il tour consiste in un viaggio, passi del romanzo alla mano, in compagnia di alcuni dei più famosi personaggi della storia e delle location che hanno ispirato lo scrittore, narrando le numerose leggende ma anche gli aneddoti storici che come sempre creano il presupposto delle grandi storie.
La narrazione sarà impreziosita dalla presenza all’interno del tour di alcuni dei più famosi luoghi menzionati da Natoli (da visitare in esterna), oltre che del luogo in assoluto più suggestivo del romanzo, ossia i famosi cunicoli usati dalla setta per i propri spostamenti segreti.
Si tratta delle catacombe paleocristiane di Porta d’Ossuna, ad oggi il più esteso settore conservato della Palermo Sotterranea descritta dal Natoli, un intricato snodo di gallerie, sulle cui pareti si aprono gli antichi sepolcri dei cristiani della Diocesi di Panormus del IV sec. d. C.
L’itinerario è una passeggiata a piedi nel centro storico che partirà da Porta Nuova, passerà all’interno del mercato del Capo e terminerà in corso Alberto Amedeo.
> Per la visita della catacomba è necessario il green pass base e la mascherina.

>Orario: Raduno alle 16:15 (puntuali) a Porta Nuova. Fine tour intorno alle 19:30 in corso Alberto Amedeo.
>Ticket: intero €14 – ridotto €8 (under 15) comprensivo di guida turistica abilitata, ingresso e visita archeologica alla catacomba.
Prenotazione obbligatoria:
3279849519 | 3208361431
info@archeofficina.com



 

Data

15 Mag 2022
Expired!

Luogo

Palermo
Categoria

Organizzatore

ArcheOfficina

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here