Il tour dei Beati Paoli tra catacombe e cripte sotterranee

14 marzo 2020
Il centro storico di Palermo, specialmente con i suoi sotterranei, è intrinsecabilmente legato alla leggenda dei Beati Paoli, la famigerata setta segreta di incappucciati nata dalla penna di Luigi Natoli.

Il tour consiste in un viaggio, passi del romanzo alla mano, in compagnia di alcuni dei più famosi personaggi della storia e delle location che hanno ispirato lo scrittore, narrando le numerose leggende ma anche gli aneddoti storici che come sempre creano il presupposto delle grandi storie.

La narrazione sarà impreziosita dalla visita guidata all’interno di due luoghi menzionati nel romanzo e usati come passaggi segreti dalla setta. Si tratta delle catacombe paleocristiane di Porta d’Ossuna, ad oggi il più esteso settore conservato della Palermo Sotterranea descritta dal Natoli, e della Chiesa di San Matteo, con la sua cripta e la cui sacrestia conserva ancora un famoso passaggio di accesso ad un cunicolo usato dalla setta.

Il tour partirà con la visita della chiesa di San Matteo e della sua cripta dove si trova il cunicolo, attraverserà il mercato del Capo facendo tappa nei luoghi più famosi descritti nel romanzo del Natoli (che si potranno apprezzare solo dall’esterno a causa dell’inagibilità), per concludersi con la visita della catacomba paleocristiana di Corso Alberto Amedeo.

L’itinerario è una passeggiata a piedi nel centro storico che partirà da corso Vittorio Emanuele e arriverà fino a corso Alberto Amedeo.

Quando: sabato 14 marzo 2020.
Orario: dalle 17:00 alle 20:00.

Raduno: Chiesa di San Matteo al Cassaro – corso Vittorio Emanuele 295 – PA
Ticket: intero €12 – ridotto €8 (under 15) comprensivo di guida turistica abilitata e ingresso dei monumenti in programma.

Prenotazione obbligatoria:
3279849519 | 3208361431
info@archeofficina.com

 




Data

14 Mar 2020
Expired!

Ora

17:00 - 20:00
Categoria

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here