Presepe vivente di Pollina





26 dicembre 2021 e 1, 2 gennaio 2022

Nell’incantevole cornice del borgo di Pollina, fra le antiche abitazioni e viuzze caratteristiche, con la rappresentazione della nascita di Gesù fra i mestieri di un tempo, la visita alla Natività del Gagini e la degustazione dei prodotti tipici.
Una manifestazione suggestiva che farà immergere i suoi visitatori in un’atmosfera del passato quasi magica, con i personaggi all’interno di ambientazioni tra antichi mestieri e scorci di momenti di vita quotidiana di Betlemme, al tempo della nascita di Gesu’. La scenografia naturale del borgo antico è ciò che maggiormente caratterizza il Presepe Vivente di Pollina tra i cui vicoli i visitatori saranno guidati sino al luogo in cui nacque Gesù circondato dai personaggi della Sacra Famiglia. La comunità, impegnata già da tempo nella sua realizzazione, darà l’opportunità di visitare il borgo Madonita in uno spettacolare paesaggio ricco di bellezze naturali. Al Presepe vivente di Pollina vi sarà la possibilità di andare in giro per gli stand dedicati alla gastronomia e all’artigianato e di scoprire i piatti della cucina di un tempo con degustazione.
COSA ASPETTARSI
Ore 9.30 Partenza con Pulman da via Bordonaro Vergine Maria.
Arrivo alle 11.45 in piazza Maddalena da cui con un servizio navetta si raggiungerà il Borgo di Pollina.
ore 11.00 Visita con guida, per il percorso storico di Pollina compreso il Museo della manna, visita alle opere del Gagini presso la Chiesa Madre, passeggiata al viale e al Teatro di Pietra Rosa.
Ore 13.30 panino condito a scelta a piazza Duomo e bibita.
Ore 15 itinerario al Presepe vivente.
Il pacchetto entrata al presepe prevede 7 degustazioni:
pani cunzatu, cuddurunu fritto con lo zucchero, ricotta fresca con il siero, preparata al momento, tuma fresca preparata al momento, biscotti al vino, vino cotto, birra alla manna.
Ingresso alla Casa di Babbo Natale , foto con Babbo Natale, stampata all’istante in formato 15 per 20, giocattolo in regalo.
All’interno del percorso del Presepe troverete i giocolieri del fuoco con spettacoli e la danzatrice del ventre.
Il maestro della manna Giulio Gelardi mostrerà e racconterà della manna. Troverete il narratore e tutti i mestieri,
mercatini di Natale, degustazione di panettone artigianale, con possibilità di acquisto. Troverete la tipica birra alla manna per accompagnare eventualmente panini con salsiccia , stigghiole, fave a stricasali, pane ca meusa, pane e panelle, patatine fritte e tanto altro.
Prenotazione obbligatoria
Cell Claudia 3319269449 / Gisella 3688029336
Ticket 20 euro/ ridotto 10 euro (bambini fino a 10 anni)
Si raccomandano scarpe comode (da tennis) e giacca a vento.
Saranno rispettate le regole anti-covid. E’obbligatorio il green-pass.

 




Data

26 Dic 2021

Prossimo avvenimento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here